L’OCCIDENTE È IL LUOGO DI CONTRAPPOSIZIONI E CONTRADDIZIONI: TRA RAZIONALITÀ E RELIGIONE, REALISMO E IDEA, COSCIENZA E LEGGE, FRUSTRAZIONE E AUTOCRITICA, MORTIFICAZIONE E LOTTA, NATURA E STORIA. E IN QUESTA CAPACITÀ DI PORSI DI FRONTE A SE STESSO SI È MOSTRATO DOTATO DI UNA INCESSANTE CAPACITÀ ESPANSIVA CHE È LA STESSA GRANDE NARRAZIONE DELLE SUE CONTRADDIZIONI, L’AVVENTURA DELLA MODERNITÀ OCCIDENTALE. LA STORIA DELL’OCCIDENTE È LA STORIA DI COME ESSO HA FINITO PER ESAURIRE LA SUA INTIMA CONTRADDIZIONE: L’IDEA HA INFINE CEDUTO ALLA REALTÀ, L’IDEALE AL DATO DI FATTO. UNA DELLE SUE ANIME SI È LOGORATA LASCIANDO L’ALTRA (NELLE CONDIZIONI DI POTER) DOMINARE INCONTRASTATA. È COME SE, AL CULMINE DELLA POTENZA DELL’OCCIDENTE, NATURA E STORIA ABBIANO CESSATO DI ESSERE ANTAGONISTE: L’UNITÀ DELL’OCCIDENTE CONSISTE NELL’ACCETTAZIONE DI QUESTO STATO DI COSE E NELLA RINUNCIA A OGNI IDEALITÀ. È COME SE L’OCCIDENTE, UNA VOLTA DIVENTATO IL PADRONE ASSOLUTO DEL MONDO, SI FOSSE MANGIATO OGNI SUA INTERNA CONTRADDIZIONE, CONDANNANDOSI DA SÉ AL TRAMONTO, CIOÈ ALL’INDIFFERENZA E A UN TACITO CONSENSO ALLO "STATO NATURALE DELLE COSE".

L'Occidente e i suoi tramonti / S. Vida. - STAMPA. - (2012), pp. 539-552.

L'Occidente e i suoi tramonti

VIDA, SILVIA
2012

Abstract

L’OCCIDENTE È IL LUOGO DI CONTRAPPOSIZIONI E CONTRADDIZIONI: TRA RAZIONALITÀ E RELIGIONE, REALISMO E IDEA, COSCIENZA E LEGGE, FRUSTRAZIONE E AUTOCRITICA, MORTIFICAZIONE E LOTTA, NATURA E STORIA. E IN QUESTA CAPACITÀ DI PORSI DI FRONTE A SE STESSO SI È MOSTRATO DOTATO DI UNA INCESSANTE CAPACITÀ ESPANSIVA CHE È LA STESSA GRANDE NARRAZIONE DELLE SUE CONTRADDIZIONI, L’AVVENTURA DELLA MODERNITÀ OCCIDENTALE. LA STORIA DELL’OCCIDENTE È LA STORIA DI COME ESSO HA FINITO PER ESAURIRE LA SUA INTIMA CONTRADDIZIONE: L’IDEA HA INFINE CEDUTO ALLA REALTÀ, L’IDEALE AL DATO DI FATTO. UNA DELLE SUE ANIME SI È LOGORATA LASCIANDO L’ALTRA (NELLE CONDIZIONI DI POTER) DOMINARE INCONTRASTATA. È COME SE, AL CULMINE DELLA POTENZA DELL’OCCIDENTE, NATURA E STORIA ABBIANO CESSATO DI ESSERE ANTAGONISTE: L’UNITÀ DELL’OCCIDENTE CONSISTE NELL’ACCETTAZIONE DI QUESTO STATO DI COSE E NELLA RINUNCIA A OGNI IDEALITÀ. È COME SE L’OCCIDENTE, UNA VOLTA DIVENTATO IL PADRONE ASSOLUTO DEL MONDO, SI FOSSE MANGIATO OGNI SUA INTERNA CONTRADDIZIONE, CONDANNANDOSI DA SÉ AL TRAMONTO, CIOÈ ALL’INDIFFERENZA E A UN TACITO CONSENSO ALLO "STATO NATURALE DELLE COSE".
2012
Studi di storia della cultura. Sibi suis amicisque
539
552
L'Occidente e i suoi tramonti / S. Vida. - STAMPA. - (2012), pp. 539-552.
S. Vida
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