Il saggio si propone di tracciare le conclusioni del lavoro progettuale svolto durante il Workshop "I cortili di Cervia. Lo spazio pubblico nella città storica" (Cervia-Cesena, 16-25 giugno 2011), sottolineando gli aspetti che costituiscono un possibile contributo rispetto alle politiche e ai progetti che potranno essere intraprese in futuro dall'amministrazione comunale. Per quanto riguarda le politiche da intraprendere, i temi che emergono sono: - priorità alla rigenerazione urbana; - promozione di eventi; - comunicazione; - cooperazione pubblico/privato; - promozione di un turismo consapevole. Fra i molteplici aspetti del progetto urbanistico, la mobilità lenta, gli spazi di prossimità, le reti di luoghi, il rapporto con la storia, la leggibilità, l'integrazione di funzioni sono i temi-chiave dei progetti da intraprendere in futuro.
V. Orioli, S. Proli (2011). Progettare lo spazio pubblico nella città storica. Alcune considerazioni conclusive. FIRENZE : Alinea.
Progettare lo spazio pubblico nella città storica. Alcune considerazioni conclusive
ORIOLI, VALENTINA;PROLI, STEFANIA
2011
Abstract
Il saggio si propone di tracciare le conclusioni del lavoro progettuale svolto durante il Workshop "I cortili di Cervia. Lo spazio pubblico nella città storica" (Cervia-Cesena, 16-25 giugno 2011), sottolineando gli aspetti che costituiscono un possibile contributo rispetto alle politiche e ai progetti che potranno essere intraprese in futuro dall'amministrazione comunale. Per quanto riguarda le politiche da intraprendere, i temi che emergono sono: - priorità alla rigenerazione urbana; - promozione di eventi; - comunicazione; - cooperazione pubblico/privato; - promozione di un turismo consapevole. Fra i molteplici aspetti del progetto urbanistico, la mobilità lenta, gli spazi di prossimità, le reti di luoghi, il rapporto con la storia, la leggibilità, l'integrazione di funzioni sono i temi-chiave dei progetti da intraprendere in futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


