L'opera di Stefan George, oggetto di studi di natura prevalentemente ideologico-sociologica, viene qui invece indagata in una prospettiva filologica, che si concentra sul discorso amoroso, studiandone le strategie retorico-stilistiche e figurative di depistamento. Da un lato, infatti, la scelta aristocratica per un'arte 'autonoma' vieta l'esposizione immediata degli affetti; dall'altro, George intende oscurare un messaggio amoroso omoerotico, di problematica accettabilità sociale. L'indagine sul discorso amoroso offre altresì indicazioni importanti sul rapporto arte/vita/etica nelle sue complesse variazioni.

La poesia di Stefan George. Strategie del discorso amoroso.

VERSARI, MARGHERITA
2004

Abstract

L'opera di Stefan George, oggetto di studi di natura prevalentemente ideologico-sociologica, viene qui invece indagata in una prospettiva filologica, che si concentra sul discorso amoroso, studiandone le strategie retorico-stilistiche e figurative di depistamento. Da un lato, infatti, la scelta aristocratica per un'arte 'autonoma' vieta l'esposizione immediata degli affetti; dall'altro, George intende oscurare un messaggio amoroso omoerotico, di problematica accettabilità sociale. L'indagine sul discorso amoroso offre altresì indicazioni importanti sul rapporto arte/vita/etica nelle sue complesse variazioni.
2004
172
8843030221
M. Versari
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/12198
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact