La sopravvivenza e la crescita di una organizzazione nonprofit dipendono in gran parte dalla qualità e dalla quantità dei fondi che essa ha a disposizione. Ma per trasformare un programma di fundraising da "buono" a "eccellente" è necessario che chi opera all'interno dell'organizzazione conosca le strategie, le tattiche basilari e le "buone prassi" utilizzate nel mondo della raccolta fondi. Il volume offre a tutti gli operatori del nonprofit la giusta prospettiva e le informazioni utili per capire quanto sia importante migliorare l'attività di fundraising della propria organizzazione. Ciò attraverso l'audit, uno strumento di autovalutazione e di verifica costante del lavoro che permette di aumentare la capacità di fare raccolta fondi. L'obiettivo del testo è quello di educare alla ricerca di nuove prassi, sostenere il desiderio di un miglioramento costante, aiutare a capire come e da che punto iniziare la raccolta fondi e soprattutto insegnare le priorità da affrontare nella pratica di tutti i giorni.
Melandri V., Mallabone G., Balmer K. (2012). Raggiungere l'eccellenza nel fundraising. L'audit come strumento per migliorare la raccolta fondi. RIMINI : Maggioli.
Raggiungere l'eccellenza nel fundraising. L'audit come strumento per migliorare la raccolta fondi
MELANDRI, VALERIO;
2012
Abstract
La sopravvivenza e la crescita di una organizzazione nonprofit dipendono in gran parte dalla qualità e dalla quantità dei fondi che essa ha a disposizione. Ma per trasformare un programma di fundraising da "buono" a "eccellente" è necessario che chi opera all'interno dell'organizzazione conosca le strategie, le tattiche basilari e le "buone prassi" utilizzate nel mondo della raccolta fondi. Il volume offre a tutti gli operatori del nonprofit la giusta prospettiva e le informazioni utili per capire quanto sia importante migliorare l'attività di fundraising della propria organizzazione. Ciò attraverso l'audit, uno strumento di autovalutazione e di verifica costante del lavoro che permette di aumentare la capacità di fare raccolta fondi. L'obiettivo del testo è quello di educare alla ricerca di nuove prassi, sostenere il desiderio di un miglioramento costante, aiutare a capire come e da che punto iniziare la raccolta fondi e soprattutto insegnare le priorità da affrontare nella pratica di tutti i giorni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.