Raccogliere i volontari significa seguire passo dopo passo un percorso lineare, ma ciclico e costante; molto facile da imparare e anche da eseguire se pianificato e gestito correttamente, seguendo le giuste istruzioni. Per agevolare la comprensione del metodo di ricerca, il libro è stato suddiviso in tappe progressive da attraversare seguendo l'ordine prestabilito. Primo: cercare i volontari alla luce di una buona causa. Secondo: capire, mediante la stesura di un profilo personalizzato, chi sono i volontari e che cosa possono dare all'organizzazione nonprofit. Terzo: prendere in seria considerazione l'importanza di mostrarsi in pubblico nel modo più giusto ed efficace. Quarto: attenzione a non dimenticare che, per trovare volontari, bisogna sapere dove sono e cosa fanno, capire quali sono i luoghi e le fonti della raccolta. Quinto: la raccolta si fa soprattutto grazie alla comunicazione. Quali sono gli strumenti e le tecniche più adatti alla ricerca? Sesto: un momento insostituibile del processo è il colloquio con il candidato per capire bene le sue intenzioni e procedure con la selezione. Settimo: tutto dipende da come gestiamo le cose. Sette passaggi, dunque, fondamentali per ricercare e trovare volontari. Il testo riporta, infine, due importati valutazioni: sull'etica e sulle motivazioni del volontariato e sulle frontiere digitali della ricerca che portano verso le nuove generazioni di "volontari".
Melandri V. (2012). Manuale per la ricerca dei volontari. RIMINI : Maggioli.
Manuale per la ricerca dei volontari
MELANDRI, VALERIO
2012
Abstract
Raccogliere i volontari significa seguire passo dopo passo un percorso lineare, ma ciclico e costante; molto facile da imparare e anche da eseguire se pianificato e gestito correttamente, seguendo le giuste istruzioni. Per agevolare la comprensione del metodo di ricerca, il libro è stato suddiviso in tappe progressive da attraversare seguendo l'ordine prestabilito. Primo: cercare i volontari alla luce di una buona causa. Secondo: capire, mediante la stesura di un profilo personalizzato, chi sono i volontari e che cosa possono dare all'organizzazione nonprofit. Terzo: prendere in seria considerazione l'importanza di mostrarsi in pubblico nel modo più giusto ed efficace. Quarto: attenzione a non dimenticare che, per trovare volontari, bisogna sapere dove sono e cosa fanno, capire quali sono i luoghi e le fonti della raccolta. Quinto: la raccolta si fa soprattutto grazie alla comunicazione. Quali sono gli strumenti e le tecniche più adatti alla ricerca? Sesto: un momento insostituibile del processo è il colloquio con il candidato per capire bene le sue intenzioni e procedure con la selezione. Settimo: tutto dipende da come gestiamo le cose. Sette passaggi, dunque, fondamentali per ricercare e trovare volontari. Il testo riporta, infine, due importati valutazioni: sull'etica e sulle motivazioni del volontariato e sulle frontiere digitali della ricerca che portano verso le nuove generazioni di "volontari".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.