Il contributo presenta i risultati di un'indagine empirica sul coordinamento pedagogico avente lo scopo di rilevare l'evoluzione di modalità di coordinamento in servizi e scuole dell'infanzia, individuare criticità e indicazioni di superamento. La rilevazione ha interessato il personale dei servizi di coordinamento del Comune di Ravenna e della Provincia di Bolzano. A segnali di disagio espresso nelle esperienze lavorative emerge un'indicazione di superamento nell'adozione della prospettiva della "comunità di pratica" nella gestione del ruolo di coordinatore.
GHERARDI V. (2012). Il coordinamento pedagogico nei servizi educativi per l'infanzia: segnali di disagio e indicatori di cambiamento. ROMA : Carocci editore.
Il coordinamento pedagogico nei servizi educativi per l'infanzia: segnali di disagio e indicatori di cambiamento
GHERARDI, VANNA
2012
Abstract
Il contributo presenta i risultati di un'indagine empirica sul coordinamento pedagogico avente lo scopo di rilevare l'evoluzione di modalità di coordinamento in servizi e scuole dell'infanzia, individuare criticità e indicazioni di superamento. La rilevazione ha interessato il personale dei servizi di coordinamento del Comune di Ravenna e della Provincia di Bolzano. A segnali di disagio espresso nelle esperienze lavorative emerge un'indicazione di superamento nell'adozione della prospettiva della "comunità di pratica" nella gestione del ruolo di coordinatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.