Il contributo presenta i risultati di un'indagine empirica sul coordinamento pedagogico avente lo scopo di rilevare l'evoluzione di modalità di coordinamento in servizi e scuole dell'infanzia, individuare criticità e indicazioni di superamento. La rilevazione ha interessato il personale dei servizi di coordinamento del Comune di Ravenna e della Provincia di Bolzano. A segnali di disagio espresso nelle esperienze lavorative emerge un'indicazione di superamento nell'adozione della prospettiva della "comunità di pratica" nella gestione del ruolo di coordinatore.

Il coordinamento pedagogico nei servizi educativi per l'infanzia: segnali di disagio e indicatori di cambiamento

GHERARDI, VANNA
2012

Abstract

Il contributo presenta i risultati di un'indagine empirica sul coordinamento pedagogico avente lo scopo di rilevare l'evoluzione di modalità di coordinamento in servizi e scuole dell'infanzia, individuare criticità e indicazioni di superamento. La rilevazione ha interessato il personale dei servizi di coordinamento del Comune di Ravenna e della Provincia di Bolzano. A segnali di disagio espresso nelle esperienze lavorative emerge un'indicazione di superamento nell'adozione della prospettiva della "comunità di pratica" nella gestione del ruolo di coordinatore.
DIS-ALLEANZE NEI CONTESTI EDUCATIVI
177
188
GHERARDI V.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/121875
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact