L’idronefrosi congenita è una delle malattie congenite più frequenti. La tecnica di scelta per il trattamento di tale patologia è la pieloplastica secondo Anderson-Hynes eseguibile per via lombotomica, laparoscopica, o retroperitoneoscopica. Nel capitolo vengono esposti i vantaggi della “one trocar assisted pieloplasty” (OTAP) che combina i principi della tecnica “open” con quelli della chirurgia mininvasiva. In particolare vengono descritte tecnica chirurgica, problematiche e complicanze.
M.Lima, G.Ruggeri, M.Domini, R.Manuele, P.Messina (2010). Pieloplastica video assistita. MILANO : Springer - Verlag Italia.
Pieloplastica video assistita
LIMA, MARIO;RUGGERI, GIOVANNI;DOMINI, MARCELLO;
2010
Abstract
L’idronefrosi congenita è una delle malattie congenite più frequenti. La tecnica di scelta per il trattamento di tale patologia è la pieloplastica secondo Anderson-Hynes eseguibile per via lombotomica, laparoscopica, o retroperitoneoscopica. Nel capitolo vengono esposti i vantaggi della “one trocar assisted pieloplasty” (OTAP) che combina i principi della tecnica “open” con quelli della chirurgia mininvasiva. In particolare vengono descritte tecnica chirurgica, problematiche e complicanze.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.