Le cisti ovariche sono la tumefazione ovarica più frequente nel neonato e le loro possibili complicanze costituiscono una delle principali cause di intervento neonatale. La sempre più frequente diagnosi ecografia prenatale consente di scegliere l'atteggiamento terapeutico più appropriato. La laparoscopia consente un ulteriore approfondimento della diagnosi, escludendo macroscopicamente la presenza di eventuali formazioni teratomatose dell'ovaio e ponendosi quale trattamento terapeutico rispettoso della mini-invasività soprattutto del neonato.
M. Lima, L. De Biagi, T. Gargano, G. Ruggeri, C. Antonellini, A. Pigna, et al. (2005). Trattamento laparoscopico delle cisti ovariche in età neonatale. cento : EDITEAM.
Trattamento laparoscopico delle cisti ovariche in età neonatale
LIMA, MARIO;GARGANO, TOMMASO;RUGGERI, GIOVANNI;
2005
Abstract
Le cisti ovariche sono la tumefazione ovarica più frequente nel neonato e le loro possibili complicanze costituiscono una delle principali cause di intervento neonatale. La sempre più frequente diagnosi ecografia prenatale consente di scegliere l'atteggiamento terapeutico più appropriato. La laparoscopia consente un ulteriore approfondimento della diagnosi, escludendo macroscopicamente la presenza di eventuali formazioni teratomatose dell'ovaio e ponendosi quale trattamento terapeutico rispettoso della mini-invasività soprattutto del neonato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.