Ideale e sostanziale prosecuzione del percorso teorico ed empirico realizzato con il precedente Identità e appartenenza nella società della globalizzazione, il volume focalizza le implicazioni del processo di globalizzazione sulla problematica dei nuovi percorsi formativi e specificatamente universitari nel nostro paese, legittimandoli con una approfondita indagine empirica. In tale prospettiva, la prima parte del volume propone gli approfondimenti avvenuti e le analisi di sfondo svolte sia attorno allo svilupparsi della istituzione universitaria in termini temporali ma anche contenutistici, sia incentrando successivamente l’attenzione su una “descrizione” della riforma universitaria e dei primi problematici approcci attuativi. La seconda parte propone le risultanze di sintesi di un’ampia ricerca empirica condotta su un campione di studenti dell’Università di Bologna incentrata su articolati giudizi, esperienze ed orientamenti quali-quantitativi degli intervistati sull’attuazione della riforma stessa. Fra i temi affrontati ricordiamo quelli del diritto allo studio, dell’accesso all’Università, dell’e-learning e del rapporto con il territorio e del ruolo dell’Università in una prospettiva europea. Risultanze oggi più che mai attuali, in un tempo che non pare avere ancora “stabilizzato” sia i percorsi di studio sia le opzioni di fondo sul ruolo delle istituzioni universitarie, in un contesto non solo europeo ed in una prospettiva di società globale.
CIPOLLA C., BALLONI A., DI NALLO E., DONATI P., GUIDICINI P., LA ROSA M. (2005). Presentazione. MILANO : FrancoAngeli.
Presentazione
CIPOLLA, COSTANTINO;BALLONI, AUGUSTO;DI NALLO, EGERIA;DONATI, PIERPAOLO;GUIDICINI, PAOLO;LA ROSA, MICHELE
2005
Abstract
Ideale e sostanziale prosecuzione del percorso teorico ed empirico realizzato con il precedente Identità e appartenenza nella società della globalizzazione, il volume focalizza le implicazioni del processo di globalizzazione sulla problematica dei nuovi percorsi formativi e specificatamente universitari nel nostro paese, legittimandoli con una approfondita indagine empirica. In tale prospettiva, la prima parte del volume propone gli approfondimenti avvenuti e le analisi di sfondo svolte sia attorno allo svilupparsi della istituzione universitaria in termini temporali ma anche contenutistici, sia incentrando successivamente l’attenzione su una “descrizione” della riforma universitaria e dei primi problematici approcci attuativi. La seconda parte propone le risultanze di sintesi di un’ampia ricerca empirica condotta su un campione di studenti dell’Università di Bologna incentrata su articolati giudizi, esperienze ed orientamenti quali-quantitativi degli intervistati sull’attuazione della riforma stessa. Fra i temi affrontati ricordiamo quelli del diritto allo studio, dell’accesso all’Università, dell’e-learning e del rapporto con il territorio e del ruolo dell’Università in una prospettiva europea. Risultanze oggi più che mai attuali, in un tempo che non pare avere ancora “stabilizzato” sia i percorsi di studio sia le opzioni di fondo sul ruolo delle istituzioni universitarie, in un contesto non solo europeo ed in una prospettiva di società globale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.