Un tema di centrale importanza, per conferire rilevanza scientifica ai risultati ottenuti nelle ricerche condotte adottando la tecnica della content analysis, è rappresentato dalla dimostrazione dell’affidabilità dell’indagine svolta. L’affidabilità di un’analisi di contenuto secondo Krippendorf (2004; 215) è legata all’osservanza di tre principi: - la stabilità, conferita dalla possibilità di attribuire le medesime codifiche in caso di replica dell’analisi in tempi diversi; - la riproducibilità, attribuita dalla possibilità di replicare l’analisi da parte di analisti differenti, che si trovano in condizioni diverse, sia temporali che spaziali, o utilizzando metodi di misurazione equivalenti ma non identici; - l’accuratezza, generata dalla conformità del processo di codifica posto in atto rispetto alle sue specifiche, da una parte, e dalla rispondenza dei risultati ottenuti dal processo di codifica effettuato rispetto a quelli che ci si aspettava che esso fornisse, in funzione di standard preesistenti o di studi precedentemente effettuati.
F. Farneti, B. Siboni (2011). Il metodo della content analysis, le limitazioni dell’analisi (Federica Farneti) e le verifiche di affidabilità dell’analisi di contenuto (Benedetta Siboni). ROMA : Rirea.
Il metodo della content analysis, le limitazioni dell’analisi (Federica Farneti) e le verifiche di affidabilità dell’analisi di contenuto (Benedetta Siboni)
FARNETI, FEDERICA;SIBONI, BENEDETTA
2011
Abstract
Un tema di centrale importanza, per conferire rilevanza scientifica ai risultati ottenuti nelle ricerche condotte adottando la tecnica della content analysis, è rappresentato dalla dimostrazione dell’affidabilità dell’indagine svolta. L’affidabilità di un’analisi di contenuto secondo Krippendorf (2004; 215) è legata all’osservanza di tre principi: - la stabilità, conferita dalla possibilità di attribuire le medesime codifiche in caso di replica dell’analisi in tempi diversi; - la riproducibilità, attribuita dalla possibilità di replicare l’analisi da parte di analisti differenti, che si trovano in condizioni diverse, sia temporali che spaziali, o utilizzando metodi di misurazione equivalenti ma non identici; - l’accuratezza, generata dalla conformità del processo di codifica posto in atto rispetto alle sue specifiche, da una parte, e dalla rispondenza dei risultati ottenuti dal processo di codifica effettuato rispetto a quelli che ci si aspettava che esso fornisse, in funzione di standard preesistenti o di studi precedentemente effettuati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.