Si tratta delle persone giuridiche, e anzitutto delle associazioni, come le troviamo concettualizzate e disciplinate per cominciare nelle fonti del diritto romano, ma poi anche germanico, intermedio e moderno, fino all'ottocento. Senza tale excursus - solitamente trascurato dagli studiosi del diritto positivo - è impossibile comprendere norme che, pur calate nella razionalità del Codice civile, tuttavia esprimono una concezione statuale e autoritaria del diritto. Tali norme hanno avuto vigore fino a poco tempo fa e sono state superate solo recentemete, con l'affermarsi di una legislazione speciale, certo minuta e di settore, ma assai più aderente ai principi costituzionali del sistema dello stesso Codice civile ; ancora figlio di un'epoca, come detto autoritaria e certamente dirigistica.
M.Bernardini (2011). La disciplina delle persone giuridiche del libro I (titolo II) del Codice civile. I precedenti storici. TRIESTE : Persona & Danno - P.IVA 90129330321.
La disciplina delle persone giuridiche del libro I (titolo II) del Codice civile. I precedenti storici
BERNARDINI, MAURO
2011
Abstract
Si tratta delle persone giuridiche, e anzitutto delle associazioni, come le troviamo concettualizzate e disciplinate per cominciare nelle fonti del diritto romano, ma poi anche germanico, intermedio e moderno, fino all'ottocento. Senza tale excursus - solitamente trascurato dagli studiosi del diritto positivo - è impossibile comprendere norme che, pur calate nella razionalità del Codice civile, tuttavia esprimono una concezione statuale e autoritaria del diritto. Tali norme hanno avuto vigore fino a poco tempo fa e sono state superate solo recentemete, con l'affermarsi di una legislazione speciale, certo minuta e di settore, ma assai più aderente ai principi costituzionali del sistema dello stesso Codice civile ; ancora figlio di un'epoca, come detto autoritaria e certamente dirigistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.