Secondo capitolo di un manuale di storia della musica occidentale appositamente pensato per i trienni universitari e i neo-costituiti licei musicali, ma ampiamente fruibile anche in altri contesti formativi. La narrazione delle origini e dello sviluppo della polifonia è svolta con costante riferimento a fonti letterarie e documentarie (offerte in lingua originale con traduzione a fronte), materiale iconografico e brani musicali proposti in partitura nonché in appositi ascolti guidati. La prospettiva attraverso la quale vengono ricostruire le vicende musicali è principalmente quella dei loro nessi con i contesti culturali e sociali coevi. Delle musiche vengono messe a fuoco anzitutto funzionalità e tipologie d’impiego, le esigenze da loro soddisfatte nelle diverse situazioni culturali.
RUINI C. (2012). Il Basso Medioevo. MILANO : McGraw-Hill.
Il Basso Medioevo
RUINI, CESARINO
2012
Abstract
Secondo capitolo di un manuale di storia della musica occidentale appositamente pensato per i trienni universitari e i neo-costituiti licei musicali, ma ampiamente fruibile anche in altri contesti formativi. La narrazione delle origini e dello sviluppo della polifonia è svolta con costante riferimento a fonti letterarie e documentarie (offerte in lingua originale con traduzione a fronte), materiale iconografico e brani musicali proposti in partitura nonché in appositi ascolti guidati. La prospettiva attraverso la quale vengono ricostruire le vicende musicali è principalmente quella dei loro nessi con i contesti culturali e sociali coevi. Delle musiche vengono messe a fuoco anzitutto funzionalità e tipologie d’impiego, le esigenze da loro soddisfatte nelle diverse situazioni culturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.