Questo testo documentativo è una filiazione del volume Don Enrico Tazzoli e il cattolicesimo sociale lombardo I. Studi dedicato alla figura e all'opera di don Enrico Tazzoli, passato alla storia come capo carismatico dei "martiri" di Belfiore, "appiccati" dall'Austria a Mantova fra il 1852 e il 1853. In quel volume, si è contestualizzato il pensiero e la prassi di don Enrico nella fase storico-sociale che li caratterizzò, dimostrando come egli sia stato sempre in anticipo sui suoi e sui nostri tempi. Quanto è stato scritto lì deriva dalla documentazione recuperata di e su don Enrico, qui confluita. In queste pagine, egli parla da solo. Ci dice direttamente ciò che vuole. Ci presenta i suoi interlocutori. Ci svela i suoi irrefrenabili amori. Ci spiega le sue capacità economico-gestionali. Ci si manifesta nella sua vera vita fin dentro la sua stessa morte. Tutto questo si configura come un omaggio di riconoscenza a don Enrico
Cipolla C., Benedusi R., Fabbri A. (2012). Don Enrico Tazzoli e il cattolicesimo sociale lombardo II. Documenti. MILANO : FrancoAngeli.
Don Enrico Tazzoli e il cattolicesimo sociale lombardo II. Documenti
CIPOLLA, COSTANTINO;FABBRI, ALESSANDRO
2012
Abstract
Questo testo documentativo è una filiazione del volume Don Enrico Tazzoli e il cattolicesimo sociale lombardo I. Studi dedicato alla figura e all'opera di don Enrico Tazzoli, passato alla storia come capo carismatico dei "martiri" di Belfiore, "appiccati" dall'Austria a Mantova fra il 1852 e il 1853. In quel volume, si è contestualizzato il pensiero e la prassi di don Enrico nella fase storico-sociale che li caratterizzò, dimostrando come egli sia stato sempre in anticipo sui suoi e sui nostri tempi. Quanto è stato scritto lì deriva dalla documentazione recuperata di e su don Enrico, qui confluita. In queste pagine, egli parla da solo. Ci dice direttamente ciò che vuole. Ci presenta i suoi interlocutori. Ci svela i suoi irrefrenabili amori. Ci spiega le sue capacità economico-gestionali. Ci si manifesta nella sua vera vita fin dentro la sua stessa morte. Tutto questo si configura come un omaggio di riconoscenza a don EnricoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.