Il significato dei grandi cicli di affreschi cartografici del Cinquecento viene interpretato come connesso alla volontà dei governi autocratici (Roma, Firenze) di costruire nel proprio centro l'analogo di quel che per gli antichi era il mundus, sostegno e alimento della città.

Bononiensis Ditio. Un racconto di tre città / F. Farinelli. - STAMPA. - (2011), pp. 73-78.

Bononiensis Ditio. Un racconto di tre città

FARINELLI, FRANCO
2011

Abstract

Il significato dei grandi cicli di affreschi cartografici del Cinquecento viene interpretato come connesso alla volontà dei governi autocratici (Roma, Firenze) di costruire nel proprio centro l'analogo di quel che per gli antichi era il mundus, sostegno e alimento della città.
2011
La Sala Bologna nei Palazzi Vaticani. Architettura, cartografia e potere nell'età di Gregorio XIII
73
78
Bononiensis Ditio. Un racconto di tre città / F. Farinelli. - STAMPA. - (2011), pp. 73-78.
F. Farinelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/120891
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact