La ricerca sulla progettazione degli insediamenti residenziali e il progetto dell’edificio alto residenziale è stata sviluppata all’interno di un quadro teorico generale di riferimento che fonda le proprie ragioni sullo studio dell’esperienza storica dell’architettura della città e sul suo valore civile. A partire da tale sfondo il progetto ha individuato un ambito urbano e geografico specifico dove verificare ipotesi progettuali in cui il tema dell’insediamento residenziale e dell’edificio alto potesse diventare una possibilità concreta in termini di definizione di spazi urbani da rigenerare, valorizzare e trasformare in vere e proprie risorse per la costruzione di parti di città compiute e riconoscibili. L’ambito di sperimentazione è stato individuato in un’ampia area periferica, parallela e prospiciente il tratto della via Emilia tra le città di Forlì e Cesena.
Gino Malacarne, Ildebrando Clemente, Alessandra Moro, Daniela Nacci. (2011). Insediamenti residenziali e città. Il progetto dell'edificio alto residenziale e la costruzione dei luoghi urbani.. MILANO : Skira editore.
Insediamenti residenziali e città. Il progetto dell'edificio alto residenziale e la costruzione dei luoghi urbani.
MALACARNE, GINO;CLEMENTE, ILDEBRANDO;MORO, ALESSANDRA;NACCI, DANIELA
2011
Abstract
La ricerca sulla progettazione degli insediamenti residenziali e il progetto dell’edificio alto residenziale è stata sviluppata all’interno di un quadro teorico generale di riferimento che fonda le proprie ragioni sullo studio dell’esperienza storica dell’architettura della città e sul suo valore civile. A partire da tale sfondo il progetto ha individuato un ambito urbano e geografico specifico dove verificare ipotesi progettuali in cui il tema dell’insediamento residenziale e dell’edificio alto potesse diventare una possibilità concreta in termini di definizione di spazi urbani da rigenerare, valorizzare e trasformare in vere e proprie risorse per la costruzione di parti di città compiute e riconoscibili. L’ambito di sperimentazione è stato individuato in un’ampia area periferica, parallela e prospiciente il tratto della via Emilia tra le città di Forlì e Cesena.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.