La mostra nasce con l’obiettivo di raccogliere esperienze di ricerca e lavori prodotti nell’ambito di insegnamenti che si sono occupati del tema della rappresentazione come strumento di indagine della realtà. Nell’ambito di questo tema, particolare attenzione è stata dedicata alla rappresentazione del dato naturale, considerato un campo di sperimentazione di tecniche e metodi di indagine, un classico esempio di esercizio di forma e stile su cui, in epoche diverse, sono stati chiamati a cimentarsi artisti in fase di formazione di una propria abilità tecnica. Da un punto di vista didattico, per secoli l’insegnamento della tecnica per rappresentare in maniera verosimile la realtà naturale attraverso la realizzazione, ad esempio, delle nature morte o delle illustrazioni scientifiche, ha aperto un dibattito sullo stile e sulla sperimentazione di nuovi metodi, considerati come strumenti di conoscenza, prima che di comunicazione.

ARCHITETTURA 41 - SPECIMEN

TRENTIN, ANNALISA
2011

Abstract

La mostra nasce con l’obiettivo di raccogliere esperienze di ricerca e lavori prodotti nell’ambito di insegnamenti che si sono occupati del tema della rappresentazione come strumento di indagine della realtà. Nell’ambito di questo tema, particolare attenzione è stata dedicata alla rappresentazione del dato naturale, considerato un campo di sperimentazione di tecniche e metodi di indagine, un classico esempio di esercizio di forma e stile su cui, in epoche diverse, sono stati chiamati a cimentarsi artisti in fase di formazione di una propria abilità tecnica. Da un punto di vista didattico, per secoli l’insegnamento della tecnica per rappresentare in maniera verosimile la realtà naturale attraverso la realizzazione, ad esempio, delle nature morte o delle illustrazioni scientifiche, ha aperto un dibattito sullo stile e sulla sperimentazione di nuovi metodi, considerati come strumenti di conoscenza, prima che di comunicazione.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/120529
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact