Il volume affronta il problema della valutazione antitrust delle concentrazione sovra-nazionali. Dopo aver illustrato le finalità della ricerca, nel primo capitolo vengono esposte le problematiche sottese alla necessità di notificare la medesima operazione di concentrazione a più di una autorità a tutela della concorrenza con particolare attenzione alle criticità riscontrate dal punto di vista sostanziale, procedurale e giurisdizionale. Nel secondo capitolo vengono descritti i parametri economici utilizzati per valutare una concentrazione tra imprese dal punto di vista sostanziale. Nel terzo capitolo vengono descritti i parametri normativi sostanziali adottati dalle principali normative internazionali. Nel quarto capitolo vengono descritte le principali normative di tipo procedurale per la valutazione preventiva delle concentrazioni tra imprese adottate nel contesto internazionale. Nel quinto capitolo vengono poste in luce le principali problematiche legate al caso in cui più di una autorità antitrust sia competente a valutare la medesima operazione di concentrazione. Nel sesto capitolo vengono illustrate le principali proposte di composizione dei conflitti tra autorità indipendenti in tema di tutela della concorrenza e in particolare nel controllo preventivo delle concentrazioni. Infine, nel settimo capitolo, dopo avere analizzato le principali proposte di semplificazione legate alla necessità di una eseguire più notificazioni della medesima operazione di concentrazione, vengono proposte e analizzate alcune possibili misure di semplificazione degli oneri in capo alle imprese tesi a ridurre i costi di compliance, assicurare un quanto più elevato possibile livello di omogeneità nelle decisioni delle diverse autorità competenti a valutare la medesima operazione e tutelare in modo omogeneo la concorrenza secondo un parametro identificato nel global consumer welfare.
A. De Pra (2010). La procedura di controllo delle concentrazioni tra imprese nel mercato globale. BOLOGNA : Libreria Bonomo Editore.
La procedura di controllo delle concentrazioni tra imprese nel mercato globale
DE PRA, ALBERTO
2010
Abstract
Il volume affronta il problema della valutazione antitrust delle concentrazione sovra-nazionali. Dopo aver illustrato le finalità della ricerca, nel primo capitolo vengono esposte le problematiche sottese alla necessità di notificare la medesima operazione di concentrazione a più di una autorità a tutela della concorrenza con particolare attenzione alle criticità riscontrate dal punto di vista sostanziale, procedurale e giurisdizionale. Nel secondo capitolo vengono descritti i parametri economici utilizzati per valutare una concentrazione tra imprese dal punto di vista sostanziale. Nel terzo capitolo vengono descritti i parametri normativi sostanziali adottati dalle principali normative internazionali. Nel quarto capitolo vengono descritte le principali normative di tipo procedurale per la valutazione preventiva delle concentrazioni tra imprese adottate nel contesto internazionale. Nel quinto capitolo vengono poste in luce le principali problematiche legate al caso in cui più di una autorità antitrust sia competente a valutare la medesima operazione di concentrazione. Nel sesto capitolo vengono illustrate le principali proposte di composizione dei conflitti tra autorità indipendenti in tema di tutela della concorrenza e in particolare nel controllo preventivo delle concentrazioni. Infine, nel settimo capitolo, dopo avere analizzato le principali proposte di semplificazione legate alla necessità di una eseguire più notificazioni della medesima operazione di concentrazione, vengono proposte e analizzate alcune possibili misure di semplificazione degli oneri in capo alle imprese tesi a ridurre i costi di compliance, assicurare un quanto più elevato possibile livello di omogeneità nelle decisioni delle diverse autorità competenti a valutare la medesima operazione e tutelare in modo omogeneo la concorrenza secondo un parametro identificato nel global consumer welfare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.