In questo saggio si ripercorrono le tappe che portarono Dostoevskij a comporre questo racconto, si analizzano alcuni aspetti della modalità narrativa adottata e di come la figura della Mite traspaia dal logorroico e contraddittorio discorso del marito-usuraio. Si evidenziano tutta una serie di richiami intertestuali intessuti nel testo che ne arricchiscono la comprensione e si conclude con una rassegna degli adattamenti cinematografici e teatrali del racconto in Russia degli ultimi anni.

G. Imposti (2012). La mite di Dostoevskij un titolo “inaffidabile”?. SOVERIA MANNELLI : Rubbettino.

La mite di Dostoevskij un titolo “inaffidabile”?

IMPOSTI, GABRIELLA ELINA
2012

Abstract

In questo saggio si ripercorrono le tappe che portarono Dostoevskij a comporre questo racconto, si analizzano alcuni aspetti della modalità narrativa adottata e di come la figura della Mite traspaia dal logorroico e contraddittorio discorso del marito-usuraio. Si evidenziano tutta una serie di richiami intertestuali intessuti nel testo che ne arricchiscono la comprensione e si conclude con una rassegna degli adattamenti cinematografici e teatrali del racconto in Russia degli ultimi anni.
2012
Così bella così dolce. Dalle pagine di Dostoevskij al film di Bresson
83
108
G. Imposti (2012). La mite di Dostoevskij un titolo “inaffidabile”?. SOVERIA MANNELLI : Rubbettino.
G. Imposti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/120295
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact