Il contributo di natura antologica fornisce un approccio divulgativo alla produzione drammaturgica di Ariosto, basato sulla lettura critica del prologo e della prima scena dell’atto secondo di “Cassaria”. Attraverso un metodo di analisi che poggia sullo scavo di alcune parole chiave evinte dai passi antologizzati, le due sequenze citate forniscono lo spunto per una riflessione intorno al problema della lingua sollevato dalla scrittura per la scena ariostesca – in bilico tra il volgare del suo pubblico e il latino dei suoi modelli –, ai paradigmi antropologici su cui si struttura il teatro dell’autore del “Furioso”, così come alla nuova spregiudicata concezione dell’amore che il grande poeta ferrarese porta in scena nelle sue commedie o alla raffinata interpretazione della dialettica servo-padrone su cui si fonda il suo paradigma di conflitto teatrale.
Il Rinascimento, Capitolo 4. Ludovico Ariosto, T1 L'astuzia di Volpino / C. Longhi. - STAMPA. - (2009), pp. 279-285.
Il Rinascimento, Capitolo 4. Ludovico Ariosto, T1 L'astuzia di Volpino
LONGHI, CLAUDIO
2009
Abstract
Il contributo di natura antologica fornisce un approccio divulgativo alla produzione drammaturgica di Ariosto, basato sulla lettura critica del prologo e della prima scena dell’atto secondo di “Cassaria”. Attraverso un metodo di analisi che poggia sullo scavo di alcune parole chiave evinte dai passi antologizzati, le due sequenze citate forniscono lo spunto per una riflessione intorno al problema della lingua sollevato dalla scrittura per la scena ariostesca – in bilico tra il volgare del suo pubblico e il latino dei suoi modelli –, ai paradigmi antropologici su cui si struttura il teatro dell’autore del “Furioso”, così come alla nuova spregiudicata concezione dell’amore che il grande poeta ferrarese porta in scena nelle sue commedie o alla raffinata interpretazione della dialettica servo-padrone su cui si fonda il suo paradigma di conflitto teatrale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.