Le leucodistrofie o leucoencefalopatie costituiscono un gruppo eterogeneo di malattie che interessano la sostanza bianca del sistema nervoso ovvero la mielina che è costituita principalmente da glicosfingolipidi e che svolge un ruolo fondamentale nella trasmissione degli impulsi nervosi lungo gli assoni dei neuroni.Esistono numerose classificazioni delle leucodistrofie in età pediatrica che prendono in considerazione parametri differenti.
I. Cecconi, E. Di Pietro, V. Di Pisa, E Franzoni (2012). Malattie neurodegenerative (leucodistrofie). MILANO : elsevier srl.
Malattie neurodegenerative (leucodistrofie)
FRANZONI, EMILIO
2012
Abstract
Le leucodistrofie o leucoencefalopatie costituiscono un gruppo eterogeneo di malattie che interessano la sostanza bianca del sistema nervoso ovvero la mielina che è costituita principalmente da glicosfingolipidi e che svolge un ruolo fondamentale nella trasmissione degli impulsi nervosi lungo gli assoni dei neuroni.Esistono numerose classificazioni delle leucodistrofie in età pediatrica che prendono in considerazione parametri differenti.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.