Articolato panorama della storia del teatro e della drammaturgia occidentali del XX secolo teso a far luce sulla crisi della forma drammatica classica esplosa in pieno Ottocento e sul concomitante affermarsi di un fiorente mercato dello spettacolo. La ricostruzione del ricco catalogo dei generi drammaturgici ottocenteschi, d'arte ma non solo, culmina in una analisi del processo di definizione della funzione registica a partire dalle esperienze pionieristiche di Goethe a Weimar, per arrivare alla fondazione del Teatro d'arte di Mosca ad opera di Stanislavskij.

C. Longhi (2007). La produzione teatrale tra melodramma e prosa. MILANO : Federico Motta.

La produzione teatrale tra melodramma e prosa

LONGHI, CLAUDIO
2007

Abstract

Articolato panorama della storia del teatro e della drammaturgia occidentali del XX secolo teso a far luce sulla crisi della forma drammatica classica esplosa in pieno Ottocento e sul concomitante affermarsi di un fiorente mercato dello spettacolo. La ricostruzione del ricco catalogo dei generi drammaturgici ottocenteschi, d'arte ma non solo, culmina in una analisi del processo di definizione della funzione registica a partire dalle esperienze pionieristiche di Goethe a Weimar, per arrivare alla fondazione del Teatro d'arte di Mosca ad opera di Stanislavskij.
2007
Historia. La grande storia della civiltà europea, L'Ottocento
640
679
C. Longhi (2007). La produzione teatrale tra melodramma e prosa. MILANO : Federico Motta.
C. Longhi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/120088
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact