Articolato panorama della storia del teatro e della drammaturgia occidentali del XX secolo teso a far luce sulla crisi della forma drammatica classica esplosa in pieno Ottocento e sul concomitante affermarsi di un fiorente mercato dello spettacolo. La ricostruzione del ricco catalogo dei generi drammaturgici ottocenteschi, d'arte ma non solo, culmina in una analisi del processo di definizione della funzione registica a partire dalle esperienze pionieristiche di Goethe a Weimar, per arrivare alla fondazione del Teatro d'arte di Mosca ad opera di Stanislavskij.
C. Longhi (2007). La produzione teatrale tra melodramma e prosa. MILANO : Federico Motta.
La produzione teatrale tra melodramma e prosa
LONGHI, CLAUDIO
2007
Abstract
Articolato panorama della storia del teatro e della drammaturgia occidentali del XX secolo teso a far luce sulla crisi della forma drammatica classica esplosa in pieno Ottocento e sul concomitante affermarsi di un fiorente mercato dello spettacolo. La ricostruzione del ricco catalogo dei generi drammaturgici ottocenteschi, d'arte ma non solo, culmina in una analisi del processo di definizione della funzione registica a partire dalle esperienze pionieristiche di Goethe a Weimar, per arrivare alla fondazione del Teatro d'arte di Mosca ad opera di Stanislavskij.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


