Il saggio analizza la prospettiva fenomenologica di Piero Bertolini in pedagogia, posizione considerata una delle matrici generative della scuola pedagogica bolognese. Si tratta di una scuola costituita da alcuni intrecci teorici, avviata a Bologna negli anni Cinquanta, nella allora neonata Facoltà di Magistero, dall'arrivo di Giovanni Maria Bertin. Bertolini vi sarebbe arrivato nel 1970. Il saggio ricostruisce l'orizzonte fondativo comune (al problematicismo di Bertin come all'approccio fenomenologico di Bertolini) nella scuola filosofica di Antonio Banfi, il cui razionalismo critico appare già aperto ad istanze esistenzialiste. Il tema della persona come centro di relazioni, in Bertolini, evidenzia parimenti una matrice esistenzialista e forti sensibilità religiose. L'A. evidenzia la fecondità e insieme i limiti teorici di questo approccio nella sua traduzione pedagogica.

M.T. Moscato (2012). La persona fra esistenza e progetto nella pedagogia fenomenologica. BOLOGNA : CLUEB.

La persona fra esistenza e progetto nella pedagogia fenomenologica

MOSCATO, MARIA TERESA
2012

Abstract

Il saggio analizza la prospettiva fenomenologica di Piero Bertolini in pedagogia, posizione considerata una delle matrici generative della scuola pedagogica bolognese. Si tratta di una scuola costituita da alcuni intrecci teorici, avviata a Bologna negli anni Cinquanta, nella allora neonata Facoltà di Magistero, dall'arrivo di Giovanni Maria Bertin. Bertolini vi sarebbe arrivato nel 1970. Il saggio ricostruisce l'orizzonte fondativo comune (al problematicismo di Bertin come all'approccio fenomenologico di Bertolini) nella scuola filosofica di Antonio Banfi, il cui razionalismo critico appare già aperto ad istanze esistenzialiste. Il tema della persona come centro di relazioni, in Bertolini, evidenzia parimenti una matrice esistenzialista e forti sensibilità religiose. L'A. evidenzia la fecondità e insieme i limiti teorici di questo approccio nella sua traduzione pedagogica.
2012
Pedagogia 'sotto le due torri'. Radici comuni e approcci plurali
201
224
M.T. Moscato (2012). La persona fra esistenza e progetto nella pedagogia fenomenologica. BOLOGNA : CLUEB.
M.T. Moscato
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/120028
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact