Quale esperienza religiosa è possibile nell'epoca della contingenza e di quella che Plessner ha definito come epoca del congiuntivo categorico? La nozione stessa di contingenza è pensabile soltanto in rapporto ad una idea di assoluto. Lo stesso processo di secolarizzazione, considerato nel saggio a partire dai contributi di C. Taylor, P.L. Berger e T. Luckmann e R. Spaemann, svela una insopprimibile "dialettica" di cui la sociologia della religione oggi è pienamente consapevole. Come già aveva intuito H. Schelsky nella domanda, che fa da sfondo al presente saggio, una riflessione continua non è istituzionalizzabile.
La religione nell'epoca del congiuntivo categorico / L. Allodi. - STAMPA. - (2012), pp. 125-144.
La religione nell'epoca del congiuntivo categorico
ALLODI, LEONARDO
2012
Abstract
Quale esperienza religiosa è possibile nell'epoca della contingenza e di quella che Plessner ha definito come epoca del congiuntivo categorico? La nozione stessa di contingenza è pensabile soltanto in rapporto ad una idea di assoluto. Lo stesso processo di secolarizzazione, considerato nel saggio a partire dai contributi di C. Taylor, P.L. Berger e T. Luckmann e R. Spaemann, svela una insopprimibile "dialettica" di cui la sociologia della religione oggi è pienamente consapevole. Come già aveva intuito H. Schelsky nella domanda, che fa da sfondo al presente saggio, una riflessione continua non è istituzionalizzabile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.