La comunicazione della salute è un ambito di analisi ed impegno operativo estremamente complesso ed eterogeneo. Dopo una serie di esempi che illustrano le molteplici sfaccettature della comunicazione della salute, viene proposta una tipologia euristica e provvisoria fondata su quattro categorie di comunicazione della salute. In seguito ci si sofferma sul concetto di health literacy – qui tradotto come “competenza sanitaria” – proposto dall’Oms e la sua rilevanza per l’educazione alla salute. Si propone, infine, che al sociologo della salute nell’ambito della comunicazione socio-sanitaria spetti il ruolo di mediatore di senso tra istituzione (senso sistemico) e mondo della vita quotidiana (senso soggettivo).
A. Maturo (2011). Il ruolo del sociologo nella comunicazione della salute. MILANO : FrancoAngeli Editore.
Il ruolo del sociologo nella comunicazione della salute
MATURO, ANTONIO FRANCESCO
2011
Abstract
La comunicazione della salute è un ambito di analisi ed impegno operativo estremamente complesso ed eterogeneo. Dopo una serie di esempi che illustrano le molteplici sfaccettature della comunicazione della salute, viene proposta una tipologia euristica e provvisoria fondata su quattro categorie di comunicazione della salute. In seguito ci si sofferma sul concetto di health literacy – qui tradotto come “competenza sanitaria” – proposto dall’Oms e la sua rilevanza per l’educazione alla salute. Si propone, infine, che al sociologo della salute nell’ambito della comunicazione socio-sanitaria spetti il ruolo di mediatore di senso tra istituzione (senso sistemico) e mondo della vita quotidiana (senso soggettivo).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.