IL capitolo presenta i dati di una ricerca qualitativa, condotta mediante focus group, sulla partecipazione civica e politica di giovani e adolescenti albanesi e marocchini nati e cresciuti in Italia. La ricerca, che è parte del progetto PIDOP, ha coinvolto complessivamente 32 adolescenti e 25 giovani (metà marocchini e metà albanesi), maschi e femmine. I risultati indicano che la partecipazione civica e politica di questi giovani è favorita dall'appartenenza ad organizzazioni civiche e dallo sperimentare una condizione di identità duale (essere stranieri e voler essere italiani). I dati sono in linea con le previsioni del modello di Klandermans, in base al quale i fattori che motivano la partecipazione sono i vissuti di discriminazione, l'identificazione con un gruppo e l'efficacia collettiva.
Albanesi C., Cicognani E., Zani B. (2012). Tra cittadinanza e discriminazione: esperienze e opinioni sulla partecipazione civica e politica di giovani e adolescenti albanesi e marocchini. SAN FELICE A CANCELLO - CE : Edizioni Melagrana.
Tra cittadinanza e discriminazione: esperienze e opinioni sulla partecipazione civica e politica di giovani e adolescenti albanesi e marocchini
ALBANESI, CINZIA;CICOGNANI, ELVIRA;ZANI, BRUNA
2012
Abstract
IL capitolo presenta i dati di una ricerca qualitativa, condotta mediante focus group, sulla partecipazione civica e politica di giovani e adolescenti albanesi e marocchini nati e cresciuti in Italia. La ricerca, che è parte del progetto PIDOP, ha coinvolto complessivamente 32 adolescenti e 25 giovani (metà marocchini e metà albanesi), maschi e femmine. I risultati indicano che la partecipazione civica e politica di questi giovani è favorita dall'appartenenza ad organizzazioni civiche e dallo sperimentare una condizione di identità duale (essere stranieri e voler essere italiani). I dati sono in linea con le previsioni del modello di Klandermans, in base al quale i fattori che motivano la partecipazione sono i vissuti di discriminazione, l'identificazione con un gruppo e l'efficacia collettiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.