L'articolo ripercorre la carriera universitaria di Maria Montessori nell'ambito delle scienze mediche italiane del primo '900 ricostruendo parallelamente le vicende della sua libera docenza in antropologia e le prese di posizione scientifiche contro l'inferiorità mentale della donna, affermata dalla maggioranza degli scienziati e antropologi italiani tra cui Cesare Lombroso e Giuseppe Sergi. Al di là dell'armonico procedere di scienza e femminismo, si evidenza come la Montessori seguisse la più accreditata antropologia francese (Manouvrier) .
Valeria Paola Babini (2011). “Le donne sono antropologicamente superiori”. Parola di una donna di genio. ROMA : Casa Editrice Università degli studi di Roma La Sa.
“Le donne sono antropologicamente superiori”. Parola di una donna di genio
BABINI, VALERIA PAOLA
2011
Abstract
L'articolo ripercorre la carriera universitaria di Maria Montessori nell'ambito delle scienze mediche italiane del primo '900 ricostruendo parallelamente le vicende della sua libera docenza in antropologia e le prese di posizione scientifiche contro l'inferiorità mentale della donna, affermata dalla maggioranza degli scienziati e antropologi italiani tra cui Cesare Lombroso e Giuseppe Sergi. Al di là dell'armonico procedere di scienza e femminismo, si evidenza come la Montessori seguisse la più accreditata antropologia francese (Manouvrier) .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.