Saggio a carattere teoretico-progettuale che pone al centro della propria riflessione pedagogica il tema della prossimità e dell’incontro con l’Altro, in un tempo scandito dalla complessità e dalla problematicità del vivere quotidiano. Il volume affronta la genesi e le ragioni epistemologiche del neologismo "prossemicità", presentandone (e illustrandone) alcune esemplificazioni paradigmatiche. Il lavoro di ricerca consiste nel rintracciare da un punto di vista epistemologico ed ermeneutico alcuni nuovi "percorsi" educativi antitetici rispetto a stili di vita improntati al consumo, alla competizione o all’efficientismo: inclini tanto al "tragico" quanto al "disordine esistenziale". Per il suo duplice carattere teorico ed operativo-progettuale il saggio è dedicato a studiosi ed esperti di scienze dell’educazione, a formatori ed educatori (docenti, operatori socio-culturali e genitori) attenti a condividere (con le giovani generazioni) la propria consapevolezza metacognitiva rispetto ai “modi” del conoscere e del progettarsi, in una costante e dialettica apertura al cambiamento. Il saggio contiene un'ampia e accurata bibliografia ragionata di approccio interdisciplinare.

Prossimità inattuale / M. Gallerani. - STAMPA. - (2012), pp. 7-142.

Prossimità inattuale

GALLERANI, MANUELA
2012

Abstract

Saggio a carattere teoretico-progettuale che pone al centro della propria riflessione pedagogica il tema della prossimità e dell’incontro con l’Altro, in un tempo scandito dalla complessità e dalla problematicità del vivere quotidiano. Il volume affronta la genesi e le ragioni epistemologiche del neologismo "prossemicità", presentandone (e illustrandone) alcune esemplificazioni paradigmatiche. Il lavoro di ricerca consiste nel rintracciare da un punto di vista epistemologico ed ermeneutico alcuni nuovi "percorsi" educativi antitetici rispetto a stili di vita improntati al consumo, alla competizione o all’efficientismo: inclini tanto al "tragico" quanto al "disordine esistenziale". Per il suo duplice carattere teorico ed operativo-progettuale il saggio è dedicato a studiosi ed esperti di scienze dell’educazione, a formatori ed educatori (docenti, operatori socio-culturali e genitori) attenti a condividere (con le giovani generazioni) la propria consapevolezza metacognitiva rispetto ai “modi” del conoscere e del progettarsi, in una costante e dialettica apertura al cambiamento. Il saggio contiene un'ampia e accurata bibliografia ragionata di approccio interdisciplinare.
2012
137
9788856844443
Prossimità inattuale / M. Gallerani. - STAMPA. - (2012), pp. 7-142.
M. Gallerani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/119488
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact