Il contributo indaga le tracce di dis-alleanza presenti nella società contemporanea - quella occidentale - -dove l'infanzia - come sostiene N. Postman - è sempre più "a rischio di estinzione". Alcuni indici di scomparsa sono la precoce adultizzazione dei bambini, la spettacolarizzazione dei loro corpi e delle loro "doti", nonché, infine, la tendenza degli adulti ad annullare "l'assimetria di ruoli" nella gestione delle regole quotidiane e delle scelte educative.
Demozzi S. (2012). Infanzie figlie della crisi. Quando una società non si allea con i più piccoli: povertà culturale e spettacolarizzazione. ROMA : Carocci.
Infanzie figlie della crisi. Quando una società non si allea con i più piccoli: povertà culturale e spettacolarizzazione
DEMOZZI, SILVIA
2012
Abstract
Il contributo indaga le tracce di dis-alleanza presenti nella società contemporanea - quella occidentale - -dove l'infanzia - come sostiene N. Postman - è sempre più "a rischio di estinzione". Alcuni indici di scomparsa sono la precoce adultizzazione dei bambini, la spettacolarizzazione dei loro corpi e delle loro "doti", nonché, infine, la tendenza degli adulti ad annullare "l'assimetria di ruoli" nella gestione delle regole quotidiane e delle scelte educative.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.