La complessa dialettica tra alleanza e disalleanza educativa – precipua della relazione tra famiglie e istituzioni – che affiora nella cornice del lavoro di cura condotto nei nidi a indirizzo montessoriano è stata indagata nell’arco del lavoro di ricerca mediante l’adozione di un approccio problematicista. Quest'ultimo ha orientato sia le osservazioni empiriche (effettuate sul campo) e le successive metariflessioni sulle singole unità di azione osservate, sia la messa a fuoco delle rappresentazioni (delle educatrici) in merito a tale dialettica. A partire dall’analisi degli stili relazionali ed educativi adottati dalle educatrici – senza trascurare l’importanza dell’agire implicito – si è cercato di ricostruirne le “rappresentazioni” inerenti alla relazione di alleanza (o disalleanza) con le famiglie. Relazioni di alleanza e dis-alleanza tra educatrici e famiglie, colte e interpretate andando a sondare il tipo di aspettative reciproche – esplicite o implicite – così come emergono dalle parole delle educatrici e dal loro "privilegiato sguardo" sull’infanzia.

Manuela Gallerani (2012). Disalleanza educativa vs alleanza. Una possibile ricomposizione degli opposti a partire dall’approccio montessoriano. ROMA : CAROCCI.

Disalleanza educativa vs alleanza. Una possibile ricomposizione degli opposti a partire dall’approccio montessoriano

GALLERANI, MANUELA
2012

Abstract

La complessa dialettica tra alleanza e disalleanza educativa – precipua della relazione tra famiglie e istituzioni – che affiora nella cornice del lavoro di cura condotto nei nidi a indirizzo montessoriano è stata indagata nell’arco del lavoro di ricerca mediante l’adozione di un approccio problematicista. Quest'ultimo ha orientato sia le osservazioni empiriche (effettuate sul campo) e le successive metariflessioni sulle singole unità di azione osservate, sia la messa a fuoco delle rappresentazioni (delle educatrici) in merito a tale dialettica. A partire dall’analisi degli stili relazionali ed educativi adottati dalle educatrici – senza trascurare l’importanza dell’agire implicito – si è cercato di ricostruirne le “rappresentazioni” inerenti alla relazione di alleanza (o disalleanza) con le famiglie. Relazioni di alleanza e dis-alleanza tra educatrici e famiglie, colte e interpretate andando a sondare il tipo di aspettative reciproche – esplicite o implicite – così come emergono dalle parole delle educatrici e dal loro "privilegiato sguardo" sull’infanzia.
2012
Dis-alleanze nei contesti educativi
203
216
Manuela Gallerani (2012). Disalleanza educativa vs alleanza. Una possibile ricomposizione degli opposti a partire dall’approccio montessoriano. ROMA : CAROCCI.
Manuela Gallerani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/119274
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact