La complessa dialettica tra alleanza e disalleanza educativa – precipua della relazione tra famiglie e istituzioni – che affiora nella cornice del lavoro di cura condotto nei nidi a indirizzo montessoriano è stata indagata nell’arco del lavoro di ricerca mediante l’adozione di un approccio problematicista. Quest'ultimo ha orientato sia le osservazioni empiriche (effettuate sul campo) e le successive metariflessioni sulle singole unità di azione osservate, sia la messa a fuoco delle rappresentazioni (delle educatrici) in merito a tale dialettica. A partire dall’analisi degli stili relazionali ed educativi adottati dalle educatrici – senza trascurare l’importanza dell’agire implicito – si è cercato di ricostruirne le “rappresentazioni” inerenti alla relazione di alleanza (o disalleanza) con le famiglie. Relazioni di alleanza e dis-alleanza tra educatrici e famiglie, colte e interpretate andando a sondare il tipo di aspettative reciproche – esplicite o implicite – così come emergono dalle parole delle educatrici e dal loro "privilegiato sguardo" sull’infanzia.
Manuela Gallerani (2012). Disalleanza educativa vs alleanza. Una possibile ricomposizione degli opposti a partire dall’approccio montessoriano. ROMA : CAROCCI.
Disalleanza educativa vs alleanza. Una possibile ricomposizione degli opposti a partire dall’approccio montessoriano
GALLERANI, MANUELA
2012
Abstract
La complessa dialettica tra alleanza e disalleanza educativa – precipua della relazione tra famiglie e istituzioni – che affiora nella cornice del lavoro di cura condotto nei nidi a indirizzo montessoriano è stata indagata nell’arco del lavoro di ricerca mediante l’adozione di un approccio problematicista. Quest'ultimo ha orientato sia le osservazioni empiriche (effettuate sul campo) e le successive metariflessioni sulle singole unità di azione osservate, sia la messa a fuoco delle rappresentazioni (delle educatrici) in merito a tale dialettica. A partire dall’analisi degli stili relazionali ed educativi adottati dalle educatrici – senza trascurare l’importanza dell’agire implicito – si è cercato di ricostruirne le “rappresentazioni” inerenti alla relazione di alleanza (o disalleanza) con le famiglie. Relazioni di alleanza e dis-alleanza tra educatrici e famiglie, colte e interpretate andando a sondare il tipo di aspettative reciproche – esplicite o implicite – così come emergono dalle parole delle educatrici e dal loro "privilegiato sguardo" sull’infanzia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.