Il contributo affronta il tema della formazione degli adulti nella sua declinazione autoreferenziale e privilegia il corpo, anziché la parola, come strumento di conoscenza. Ciò in linea agli insegnamenti delle discipline orientali (nella fattispecie buddhismo, taoismo e zen), per le quali è improbabile giungere a una sufficiente comprensione dei loro insegnamenti, senza che questi vengano anche personalmente sperimentati, usando come materiali i processi fisici e mentali. Il riferimento è all'aikido, un'arte marziale dalle antiche tradizioni nipponiche, non violenta, bensì costantemente volta a neutralizzare il conflitto. A partire anche dall'esperienza dell'autrice, dal contributo emerge che l'addestramento a quest'arte si profila come un vero e proprio percorso autoformativo, di crescita in se stessi, che si richiama in particolare a un lavoro sull'equilibrio.

Conoscere attraverso il corpo: il contributo dell'aikido nella formazione degli adulti

CAVANA, LAURA
2011

Abstract

Il contributo affronta il tema della formazione degli adulti nella sua declinazione autoreferenziale e privilegia il corpo, anziché la parola, come strumento di conoscenza. Ciò in linea agli insegnamenti delle discipline orientali (nella fattispecie buddhismo, taoismo e zen), per le quali è improbabile giungere a una sufficiente comprensione dei loro insegnamenti, senza che questi vengano anche personalmente sperimentati, usando come materiali i processi fisici e mentali. Il riferimento è all'aikido, un'arte marziale dalle antiche tradizioni nipponiche, non violenta, bensì costantemente volta a neutralizzare il conflitto. A partire anche dall'esperienza dell'autrice, dal contributo emerge che l'addestramento a quest'arte si profila come un vero e proprio percorso autoformativo, di crescita in se stessi, che si richiama in particolare a un lavoro sull'equilibrio.
2011
I processi formativi dell'aikidoSguardi su dinamiche e potenzialità
87
102
Cavana L.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/119009
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact