Due sono le principali istanze, entrambe di natura prestazionale, che orientano la scelta della tecnica costruttiva nella realizzazione dei solai nella realtà americana degli ultimi decenni dell’800: la prima deriva dalla salvaguardia rispetto ai rischi di incendio; la seconda dalla standardizzazione dei processi produttivi e dei sistemi costruttivi correlati alla sviluppo in altezza dell’edificio per uffici. Secondo tali prerogative, l’ambito preferenziale in cui prende forma la sperimentazione e l’applicazione di nuovi sistemi, è primariamente circoscrivibile nell’area nord orientale, con specifico riferimento alla ricostruzione di Chicago avvenuta a seguito del grande incendio del 1871 Il contrubuto analizza i passaggi salienti di tale vicenda costruttiva.
R.Gulli (2012). Les planchers à plates-bandes en fer et briques dans la construction américaine. LOSANNA : Presses polytechniques et universitaires romandes.
Les planchers à plates-bandes en fer et briques dans la construction américaine
GULLI, RICCARDO
2012
Abstract
Due sono le principali istanze, entrambe di natura prestazionale, che orientano la scelta della tecnica costruttiva nella realizzazione dei solai nella realtà americana degli ultimi decenni dell’800: la prima deriva dalla salvaguardia rispetto ai rischi di incendio; la seconda dalla standardizzazione dei processi produttivi e dei sistemi costruttivi correlati alla sviluppo in altezza dell’edificio per uffici. Secondo tali prerogative, l’ambito preferenziale in cui prende forma la sperimentazione e l’applicazione di nuovi sistemi, è primariamente circoscrivibile nell’area nord orientale, con specifico riferimento alla ricostruzione di Chicago avvenuta a seguito del grande incendio del 1871 Il contrubuto analizza i passaggi salienti di tale vicenda costruttiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.