La provincia di Mantova vanta una ricca produzione dolciaria le cui origini storiche sono riconducibili, soprattutto, all’antica cultura popolare e agli apporti culinari che dal nord dell’Italia, dalla Svizzera e dall’impero austro-ungarico, si innestano durante l’Ottocento nella tradizione del territorio. In questo libro, frutto di una rigorosa ricerca sociologica in terra mantovana, si è cercato di definire quali siano oggi le tendenze produttive dolciarie, in modo particolare quelle che ruotano intorno alle pasticcerie, intese come luogo di produzione e di vendita dei dolci. Il testo non si limita a ricostruire i dolci tipici tramite le ricette più diffuse sul territorio, ma cerca di attivare politiche socioeconomiche in grado di valorizzare quanto di meglio la provincia ha fino ad oggi conservato e radicato, con l’intento di promuovere e sostenere l’artigianato che produce dolci tradizionali, affinché non vada disperso un patrimonio culturale di grande valore, e, per dolci i più rappresentativi e tipici, ottenere il riconoscimento giuridico tramite un marchio di qualità.

CIPOLLA C., BALESTRIERI A. (2004). La cultura del “dolce” a Mantova. Quale marchio di qualità?. MILANO : FrancoAngeli.

La cultura del “dolce” a Mantova. Quale marchio di qualità?

CIPOLLA, COSTANTINO;
2004

Abstract

La provincia di Mantova vanta una ricca produzione dolciaria le cui origini storiche sono riconducibili, soprattutto, all’antica cultura popolare e agli apporti culinari che dal nord dell’Italia, dalla Svizzera e dall’impero austro-ungarico, si innestano durante l’Ottocento nella tradizione del territorio. In questo libro, frutto di una rigorosa ricerca sociologica in terra mantovana, si è cercato di definire quali siano oggi le tendenze produttive dolciarie, in modo particolare quelle che ruotano intorno alle pasticcerie, intese come luogo di produzione e di vendita dei dolci. Il testo non si limita a ricostruire i dolci tipici tramite le ricette più diffuse sul territorio, ma cerca di attivare politiche socioeconomiche in grado di valorizzare quanto di meglio la provincia ha fino ad oggi conservato e radicato, con l’intento di promuovere e sostenere l’artigianato che produce dolci tradizionali, affinché non vada disperso un patrimonio culturale di grande valore, e, per dolci i più rappresentativi e tipici, ottenere il riconoscimento giuridico tramite un marchio di qualità.
2004
124
9788846456328
CIPOLLA C., BALESTRIERI A. (2004). La cultura del “dolce” a Mantova. Quale marchio di qualità?. MILANO : FrancoAngeli.
CIPOLLA C.; BALESTRIERI A.
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