Studio diagnostico-clinico ad alta innovazione tecnologica che, attraverso tecniche di risonanza magnetica a 3 Tesla, permetterà l’analisi strutturale, funzionale e metabolica delle aree cerebrali coinvolte nei meccanismi di danno cerebrale post-traumatico, completato da studi trattografici, per l’individuazione delle alterazioni della sostanza bianca di connessione tra le aree cerebrali. Le analisi saranno affiancate da test neuropsicologici, al fine di avere un quadro trasversale del deficit cognitivo.
Leonardi M, Agati P, Cevolani D. (2014). Validazione di Nuove Tecniche Neuroradiologiche per la Diagnosi Precoce dei Disturbi Cognitivi. Linea di Ricerca Afferente al Progetto FIRB, Protocollo: RBAP11HSZS. Titolo del Progetto FIRB multicentrico: Patologie Neurodegenerative e Danno Cerebrale: Meccanismi Cellulari e Molecolari alla Base del Deterioramento Cognitivo e Correlazione al Danno Funzionale nell'uomo. Coordinatore Scientifico: Prof. G. Cantelli-Forti (Professore Ordinario e Direttore del Dipartimento di Farmacologia, Università di Bologna). Responsabili Scientifici delle Unità di Ricerca: Prof. T. Florio (Professore associato di Farmacologia, Dipartimento di Oncologia, Biologia e Genetica, Università di Genova); Prof. M.M.G. Di Luca (Professore Straordinario di Farmacologia, Centro di Eccellenza sulle Malattie Neurodegenerative, Università di Milano); [cessato nel ruolo] Prof. M. Leonardi (Professore Ordinario di Neuroradiologia, Università di Bologna, Direttore della U.O.C. di Neuroradiologia, Ospedale Bellaria, Bologna); Dott. D. Cevolani (Ricercatrice confermata di Neuroradiologia, Ospedale Bellaria, Bologna) [subentrata al prof. M. Leonardi].
Validazione di Nuove Tecniche Neuroradiologiche per la Diagnosi Precoce dei Disturbi Cognitivi. Linea di Ricerca Afferente al Progetto FIRB, Protocollo: RBAP11HSZS. Titolo del Progetto FIRB multicentrico: Patologie Neurodegenerative e Danno Cerebrale: Meccanismi Cellulari e Molecolari alla Base del Deterioramento Cognitivo e Correlazione al Danno Funzionale nell'uomo. Coordinatore Scientifico: Prof. G. Cantelli-Forti (Professore Ordinario e Direttore del Dipartimento di Farmacologia, Università di Bologna). Responsabili Scientifici delle Unità di Ricerca: Prof. T. Florio (Professore associato di Farmacologia, Dipartimento di Oncologia, Biologia e Genetica, Università di Genova); Prof. M.M.G. Di Luca (Professore Straordinario di Farmacologia, Centro di Eccellenza sulle Malattie Neurodegenerative, Università di Milano); [cessato nel ruolo] Prof. M. Leonardi (Professore Ordinario di Neuroradiologia, Università di Bologna, Direttore della U.O.C. di Neuroradiologia, Ospedale Bellaria, Bologna); Dott. D. Cevolani (Ricercatrice confermata di Neuroradiologia, Ospedale Bellaria, Bologna) [subentrata al prof. M. Leonardi]
LEONARDI, MARCO;AGATI, PATRIZIA;CEVOLANI, DANIELA
2014
Abstract
Studio diagnostico-clinico ad alta innovazione tecnologica che, attraverso tecniche di risonanza magnetica a 3 Tesla, permetterà l’analisi strutturale, funzionale e metabolica delle aree cerebrali coinvolte nei meccanismi di danno cerebrale post-traumatico, completato da studi trattografici, per l’individuazione delle alterazioni della sostanza bianca di connessione tra le aree cerebrali. Le analisi saranno affiancate da test neuropsicologici, al fine di avere un quadro trasversale del deficit cognitivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.