Il progetto RADAMES, messo in cantiere nel Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna, si fonda su alcune premesse fondamentali: - il repertorio del melodramma, e dello spettacolo in genere, rappresenta un patrimonio assai ricco e vitale nel quadro della civiltà italiana ed europea; - tale patrimonio, costituito da prodotti artistici assai complessi, per sua natura multimediale, e le sue testimonianze sono perciò disseminate in tante diverse tipologie settoriali: testimoni musicali grafici (partitura) e sonori (registrazioni), testimoni verbali interni (libretto) ed esterni (documentazione archivistica e cronachistica), testimoni visivi (bozzetti, costumi), ecc.; - la conoscenza e la valorizzazione di questo patrimonio non possono che giovarsi dell'applicazione mirata delle specifiche risorse multimediali offerte dalle tecnologie informatiche. Alla base del progetto RADAMES sta quest'assunto: per quanto complessa ne sia la struttura, il melodramma deve potersi descrivere come un "testo", ossia come un opus artistico - un prodotto immateriale dell'ingegno - distinto dalle sue "manifestazioni" (i singoli spettacoli, le singole partiture, i singoli libretti, i singoli documenti scenici, le registrazioni audio e video, ecc.), che si configurano come altrettanti oggetti materiali; nel contempo, dev'essere possibile correlare tale "testo" - una struttura eminentemente intellettuale - con i suoi diversi "testimoni" empirici. Il progetto RADAMES si prefigge appunto di applicare alla repertoriazione e archiviazione del melodramma le risorse delle tecnologie digitali, tecnologie che, per la prima volta nella storia, consentono di convogliare su un unico medium - lo schermo di un computer - testimoni della più varia natura, per assicurare una gestione coordinata di tale multiforme documentazione.
L. Bianconi, A. Pompilio (2004). RADAMES. Repertoriazione e Archiviazione di Documenti Attinenti al Melodramma E allo Spettacolo.
RADAMES. Repertoriazione e Archiviazione di Documenti Attinenti al Melodramma E allo Spettacolo
BIANCONI, LORENZO GENNARO;POMPILIO, ANGELO
2004
Abstract
Il progetto RADAMES, messo in cantiere nel Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna, si fonda su alcune premesse fondamentali: - il repertorio del melodramma, e dello spettacolo in genere, rappresenta un patrimonio assai ricco e vitale nel quadro della civiltà italiana ed europea; - tale patrimonio, costituito da prodotti artistici assai complessi, per sua natura multimediale, e le sue testimonianze sono perciò disseminate in tante diverse tipologie settoriali: testimoni musicali grafici (partitura) e sonori (registrazioni), testimoni verbali interni (libretto) ed esterni (documentazione archivistica e cronachistica), testimoni visivi (bozzetti, costumi), ecc.; - la conoscenza e la valorizzazione di questo patrimonio non possono che giovarsi dell'applicazione mirata delle specifiche risorse multimediali offerte dalle tecnologie informatiche. Alla base del progetto RADAMES sta quest'assunto: per quanto complessa ne sia la struttura, il melodramma deve potersi descrivere come un "testo", ossia come un opus artistico - un prodotto immateriale dell'ingegno - distinto dalle sue "manifestazioni" (i singoli spettacoli, le singole partiture, i singoli libretti, i singoli documenti scenici, le registrazioni audio e video, ecc.), che si configurano come altrettanti oggetti materiali; nel contempo, dev'essere possibile correlare tale "testo" - una struttura eminentemente intellettuale - con i suoi diversi "testimoni" empirici. Il progetto RADAMES si prefigge appunto di applicare alla repertoriazione e archiviazione del melodramma le risorse delle tecnologie digitali, tecnologie che, per la prima volta nella storia, consentono di convogliare su un unico medium - lo schermo di un computer - testimoni della più varia natura, per assicurare una gestione coordinata di tale multiforme documentazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.