Lo scopo di questa ricerca è studiare i precursori dell’attaccamento e la sensibilità diadica genitoriale nelle famiglie con bambino nato pretermine. Sono state considerate 110 famiglie delle quali 55 con figli nati pretermine ( peso alla nascita < 1500 gr.) per un totale di 330 soggetti valutati durante i primi sei mesi di età corretta del bambino. Le diadi madre-bambino e padre-bambino sono state sottoposte al CARE-Index, una procedura videoregistrata per la valutazione dei precursori dell’attaccamento; ad entrambi i genitori sono stati somministrati CES-D, per la valutazione della depressione e STAI Y-2, per la valutazione dell’ansia di tratto. Lo sviluppo psicomotorio dei neonati è stato valutato tramite le scale Bayley. Rispetto ai controlli, nelle madri dei bambini pretermine sono stati evidenziati bassi punteggi di Sensibilità Diadica al CARE-Index (p=.025) ed elevati livelli di ansia (p=.026). Nei padri sono stati riscontrati bassi punteggi di Sensibilità Diadica (p=.004) e alti livelli di sintomi depressivi (p=.003). Nelle famiglie pretermine i precursori dell’attaccamento sono più frequentemente di tipo insicuro nelle madri (p=.000) e nei padri (p=.000), mentre nei neonati solo nell’interazione con la madre (p=012). Questi fattori sono risultati associati a minori punteggi alle scale Bayley (p=.000). Nelle madri dei neonati pretermine si riscontrano frequenti difficoltà con la famiglia di origine, nei padri una percezione negativa del proprio bambino e una maggiore insoddisfazione per l’assistenza ricevuta. Questi risultati evidenziano che il 40% delle madri e il 75% dei padri dei bambini nati pretermine rientra nella fascia ad alto rischio del CARE-Index (che richiede un trattamento psicologico e/o farmacologico). In tali casi, la scarsa sensibilità diadica, i precursori di attaccamento insicuro e le difficoltà psicologiche dei genitori sembrano influenzare lo sviluppo psicomotorio del bambino.
Baldoni F., Facondini E., Minghetti M., Romeo N., Cena L., Landini A., et al. (2011). L’influenza dell’attaccamento e della sensibilità diadica genitoriale sullo sviluppo psicomotorio del bambino nato pretermine.. TORINO : Express.
L’influenza dell’attaccamento e della sensibilità diadica genitoriale sullo sviluppo psicomotorio del bambino nato pretermine.
BALDONI, FRANCO;MINGHETTI, MATTIA;
2011
Abstract
Lo scopo di questa ricerca è studiare i precursori dell’attaccamento e la sensibilità diadica genitoriale nelle famiglie con bambino nato pretermine. Sono state considerate 110 famiglie delle quali 55 con figli nati pretermine ( peso alla nascita < 1500 gr.) per un totale di 330 soggetti valutati durante i primi sei mesi di età corretta del bambino. Le diadi madre-bambino e padre-bambino sono state sottoposte al CARE-Index, una procedura videoregistrata per la valutazione dei precursori dell’attaccamento; ad entrambi i genitori sono stati somministrati CES-D, per la valutazione della depressione e STAI Y-2, per la valutazione dell’ansia di tratto. Lo sviluppo psicomotorio dei neonati è stato valutato tramite le scale Bayley. Rispetto ai controlli, nelle madri dei bambini pretermine sono stati evidenziati bassi punteggi di Sensibilità Diadica al CARE-Index (p=.025) ed elevati livelli di ansia (p=.026). Nei padri sono stati riscontrati bassi punteggi di Sensibilità Diadica (p=.004) e alti livelli di sintomi depressivi (p=.003). Nelle famiglie pretermine i precursori dell’attaccamento sono più frequentemente di tipo insicuro nelle madri (p=.000) e nei padri (p=.000), mentre nei neonati solo nell’interazione con la madre (p=012). Questi fattori sono risultati associati a minori punteggi alle scale Bayley (p=.000). Nelle madri dei neonati pretermine si riscontrano frequenti difficoltà con la famiglia di origine, nei padri una percezione negativa del proprio bambino e una maggiore insoddisfazione per l’assistenza ricevuta. Questi risultati evidenziano che il 40% delle madri e il 75% dei padri dei bambini nati pretermine rientra nella fascia ad alto rischio del CARE-Index (che richiede un trattamento psicologico e/o farmacologico). In tali casi, la scarsa sensibilità diadica, i precursori di attaccamento insicuro e le difficoltà psicologiche dei genitori sembrano influenzare lo sviluppo psicomotorio del bambino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.