Le difficoltà dei fratelli di bambini nati pretermine sono frequentemente sottovalutate e vengono riferite dai genitori solo quando si manifestano comportamenti inaspettati o disturbanti. Methods: E’ stato studiato un campione di 24 fratelli di bambini nati pretermine (46% maschi e 54% femmine; 46% in età prescolare, 54% in età scolare) valutati dal momento del ricovero in TIN a un anno dalla nascita. Alle loro madri è stata somministrata un’intervista semistrutturata appositamente approntata per raccogliere dati clinici e informazioni sul disagio manifestato dal proprio figlio. Results: Durante il ricovero il 16% dei fratelli non ha mai visto il neonato, il 42% lo ha osservato solo attraverso il vetro, un ulteriore 42% è entrato nella zona filtro accompagnato dai genitori. Il 67% dei genitori riferisce problemi durante il ricovero: comportamenti aggressivi e ricerca angosciosa della madre (21%), umore depresso (21%), disturbi del sonno (12.5%), difficoltà scolastiche (12.5%). Nel 45% dei casi i problemi si sono manifestati solo negli ultimi giorni di ricovero, nel 55% per tutto la degenza, nel 16% anche dopo la dimissione, intensificandosi con il passare dei mesi. Sono stati identificati come fattori di rischio: il decesso del neonato, la durata della separazione dalla madre, i cambiamenti significativi nella routine familiare e le difficoltà emotive dei genitori. Conclusions: I dati di questa ricerca evidenziano la necessità di un aiuto nei confronti della famiglia con bambino nato pretermine che consideri, dal periodo di degenza in TIN fino ai mesi successivi al rientro a casa, anche i problemi psicologici dei fratelli del neonato.
Facondini E., Romeo N., Lazzari S., Minghetti M., Baldoni F. (2011). Fattori di rischio e disagio emotivo nei fratelli di nati pretermine.. s.l : s.n.
Fattori di rischio e disagio emotivo nei fratelli di nati pretermine.
MINGHETTI, MATTIA;BALDONI, FRANCO
2011
Abstract
Le difficoltà dei fratelli di bambini nati pretermine sono frequentemente sottovalutate e vengono riferite dai genitori solo quando si manifestano comportamenti inaspettati o disturbanti. Methods: E’ stato studiato un campione di 24 fratelli di bambini nati pretermine (46% maschi e 54% femmine; 46% in età prescolare, 54% in età scolare) valutati dal momento del ricovero in TIN a un anno dalla nascita. Alle loro madri è stata somministrata un’intervista semistrutturata appositamente approntata per raccogliere dati clinici e informazioni sul disagio manifestato dal proprio figlio. Results: Durante il ricovero il 16% dei fratelli non ha mai visto il neonato, il 42% lo ha osservato solo attraverso il vetro, un ulteriore 42% è entrato nella zona filtro accompagnato dai genitori. Il 67% dei genitori riferisce problemi durante il ricovero: comportamenti aggressivi e ricerca angosciosa della madre (21%), umore depresso (21%), disturbi del sonno (12.5%), difficoltà scolastiche (12.5%). Nel 45% dei casi i problemi si sono manifestati solo negli ultimi giorni di ricovero, nel 55% per tutto la degenza, nel 16% anche dopo la dimissione, intensificandosi con il passare dei mesi. Sono stati identificati come fattori di rischio: il decesso del neonato, la durata della separazione dalla madre, i cambiamenti significativi nella routine familiare e le difficoltà emotive dei genitori. Conclusions: I dati di questa ricerca evidenziano la necessità di un aiuto nei confronti della famiglia con bambino nato pretermine che consideri, dal periodo di degenza in TIN fino ai mesi successivi al rientro a casa, anche i problemi psicologici dei fratelli del neonato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.