Il volume contiene i risultati delle ricerche scientifiche svolte dall'Autore nell'ambito del Programma Ministeriale di ricerca di rilevante interesse Nazionale (Prin 2008) dal titolo "Per il recupero del Manoscritto Veronese". L'opera è articolata in due parti. Nella prima è contenuta una trattazione relativa al Codex XV (13) della Biblioteca Capitolare di Verona, contenente le Institutiones di Gaio. In particolare, sono presi in esame numerosi aspetti relativi alla storia dell'antico codex rescriptus e alla sua fondamentale importanza per la conoscenza del diritto classico romano. Nella seconda parte, preceduta da una articolata esposizione delle complesse ed innovative metodiche di digital Imaging applicate dall'autore, è contenuta la riproduzione ottimizzata del Codex XV (13). In particolare, si sottolinea che tale riproduzione consegue due importanti obiettivi: offrire una migliore leggibilità della scriptura inferior che consenta di compiere progressi in ordine alla conoscenza del testo delle Institutiones di Gaio e mettere a disposizione della Comunità scientifica un importante strumento di controllo e verifica delle innumerevoli proposte integrative che sono state avanzate fino ad oggi in letteratura. Grazie al livello straordinario di definizione degli scatti, si è ottenuto un perfetto facsimile del Codice XV (13) che, attraverso l'ottimizzazione digitale delle immagini, consente una lettura della scriptura inferior gaiana migliore di quella ottenibile con l'esame autoptico dell'originale.
Filippo Briguglio (2012). GAI CODEX RESCRIPTUS in Bibliotheca Capitulari Ecclesiae Cathedralis Veronensis. FIRENZE : Olschki.
GAI CODEX RESCRIPTUS in Bibliotheca Capitulari Ecclesiae Cathedralis Veronensis
BRIGUGLIO, FILIPPO
2012
Abstract
Il volume contiene i risultati delle ricerche scientifiche svolte dall'Autore nell'ambito del Programma Ministeriale di ricerca di rilevante interesse Nazionale (Prin 2008) dal titolo "Per il recupero del Manoscritto Veronese". L'opera è articolata in due parti. Nella prima è contenuta una trattazione relativa al Codex XV (13) della Biblioteca Capitolare di Verona, contenente le Institutiones di Gaio. In particolare, sono presi in esame numerosi aspetti relativi alla storia dell'antico codex rescriptus e alla sua fondamentale importanza per la conoscenza del diritto classico romano. Nella seconda parte, preceduta da una articolata esposizione delle complesse ed innovative metodiche di digital Imaging applicate dall'autore, è contenuta la riproduzione ottimizzata del Codex XV (13). In particolare, si sottolinea che tale riproduzione consegue due importanti obiettivi: offrire una migliore leggibilità della scriptura inferior che consenta di compiere progressi in ordine alla conoscenza del testo delle Institutiones di Gaio e mettere a disposizione della Comunità scientifica un importante strumento di controllo e verifica delle innumerevoli proposte integrative che sono state avanzate fino ad oggi in letteratura. Grazie al livello straordinario di definizione degli scatti, si è ottenuto un perfetto facsimile del Codice XV (13) che, attraverso l'ottimizzazione digitale delle immagini, consente una lettura della scriptura inferior gaiana migliore di quella ottenibile con l'esame autoptico dell'originale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.