Il presente contributo mira ad esplorare alcuni aspetti della rappresentazione del discorso ambientale in alcune forme del discorso giornalistico. In particolare, lo studio si concentra sull’analisi del profilo collocazionale del lemma “green” (“verde”), sia in un corpus specialistico di articoli apparsi sulla stampa quotidiana britannica e statunitense riguardanti tematiche ambientali, sia in un corpus specialistico di news blogs sull’ambiente. Nuovo genere mediale di giornalismo “partecipativo” (Herring et al. 2005, Bruns and Jacobs 2006), il news blogging sta infatti acquisendo sempre maggiore popolarità come articolata forma di giornalismo o, talora, di “anti-giornalismo” (Lasica 2001, Grossman 2004). Integrando gli strumenti e la metodologia dell’analisi del discorso assistita da corpora (si veda, Hardt- Mautner 1995, Miller 1999, 2006, Partington et al. 2004, Coffin and O’Halloran 2005, Baker 2006, Thompson and Hunston 2006, Morley and Bayley 2009, Bevitori 2010, 2011a, 2011b, Bednarek 2010), e dell’apparato teorico-descrittivo denominato APPRAISAL SYSTEMS (Martin and White 2005), l’analisi prende in considerazione aspetti quantitativi e qualitativi del lemma, tracciandone i contesti tipici di occorrenza e co-occorrenza, ed evidenziandone le risorse valutative e/o “attitudinali” comunemente associate al termine. Dai risultati dell’indagine emerge una profonda differenza su come il lemma “green” viene costruito “socialmente” nelle due forme di giornalismo; mentre nei news blogs l’analisi rivela che il lemma tende ad associarsi tipicamente a risorse valutative positive, che hanno principalmente lo scopo di promuovere una cittadinanza attiva e partecipata, rivolta alla tutela e salvaguardia dell’ambiente, nella stampa, al contrario, il lemma “green” tende ad aggregarsi a formulazioni negative che mirano alla critica di comportamenti non eco-sostenibili.

C. Bevitori (2012). How green is “green”? A corpus-assisted analysis of environmental discourse across forms of journalism. BOLOGNA : CeSLiC e AlmaDL [10.6092/unibo/amsacta/3286].

How green is “green”? A corpus-assisted analysis of environmental discourse across forms of journalism

BEVITORI, CINZIA
2012

Abstract

Il presente contributo mira ad esplorare alcuni aspetti della rappresentazione del discorso ambientale in alcune forme del discorso giornalistico. In particolare, lo studio si concentra sull’analisi del profilo collocazionale del lemma “green” (“verde”), sia in un corpus specialistico di articoli apparsi sulla stampa quotidiana britannica e statunitense riguardanti tematiche ambientali, sia in un corpus specialistico di news blogs sull’ambiente. Nuovo genere mediale di giornalismo “partecipativo” (Herring et al. 2005, Bruns and Jacobs 2006), il news blogging sta infatti acquisendo sempre maggiore popolarità come articolata forma di giornalismo o, talora, di “anti-giornalismo” (Lasica 2001, Grossman 2004). Integrando gli strumenti e la metodologia dell’analisi del discorso assistita da corpora (si veda, Hardt- Mautner 1995, Miller 1999, 2006, Partington et al. 2004, Coffin and O’Halloran 2005, Baker 2006, Thompson and Hunston 2006, Morley and Bayley 2009, Bevitori 2010, 2011a, 2011b, Bednarek 2010), e dell’apparato teorico-descrittivo denominato APPRAISAL SYSTEMS (Martin and White 2005), l’analisi prende in considerazione aspetti quantitativi e qualitativi del lemma, tracciandone i contesti tipici di occorrenza e co-occorrenza, ed evidenziandone le risorse valutative e/o “attitudinali” comunemente associate al termine. Dai risultati dell’indagine emerge una profonda differenza su come il lemma “green” viene costruito “socialmente” nelle due forme di giornalismo; mentre nei news blogs l’analisi rivela che il lemma tende ad associarsi tipicamente a risorse valutative positive, che hanno principalmente lo scopo di promuovere una cittadinanza attiva e partecipata, rivolta alla tutela e salvaguardia dell’ambiente, nella stampa, al contrario, il lemma “green” tende ad aggregarsi a formulazioni negative che mirano alla critica di comportamenti non eco-sostenibili.
2012
30
9788898010042
C. Bevitori (2012). How green is “green”? A corpus-assisted analysis of environmental discourse across forms of journalism. BOLOGNA : CeSLiC e AlmaDL [10.6092/unibo/amsacta/3286].
C. Bevitori
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/117554
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact