Il contributo esamina l'evoluzione della sanità pubblica dall'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale ad oggi, ed in particolare analizza il progressivo affermarsi del tema della tutela della salute nella normativa e nella giurisprudenza nazionali a partire dalla l. n. 833/78, focalizzandosi anche sul principio di sussidiarietà e sulla vexata quaestio dell'utilità dell'intervento privato in ambito sanitario e di come esso debba porsi rispetto al governo del sistema che, imprescendibilmente, dovrà restare in mano pubblica.
C. Bottari (2012). L'evoluzione della sanità pubblica dall'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale ad oggi. SANTARCANGELO DI ROMAGNA : Maggioli.
L'evoluzione della sanità pubblica dall'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale ad oggi
BOTTARI, CARLO
2012
Abstract
Il contributo esamina l'evoluzione della sanità pubblica dall'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale ad oggi, ed in particolare analizza il progressivo affermarsi del tema della tutela della salute nella normativa e nella giurisprudenza nazionali a partire dalla l. n. 833/78, focalizzandosi anche sul principio di sussidiarietà e sulla vexata quaestio dell'utilità dell'intervento privato in ambito sanitario e di come esso debba porsi rispetto al governo del sistema che, imprescendibilmente, dovrà restare in mano pubblica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.