Le aziende agricole, e in particolare quelle zootecniche, offrono una grande potenzialità all’installazione di moduli fotovoltaici sui tetti degli edifici. Per questo è stata predisposta una procedura di calcolo atta a valutare preventivamente l’efficienza economico-produttiva, nelle specifiche condizioni aziendali, delle possibili soluzioni alternative di copertura, spesso numerose, per la varia configurazione dello stato di fatto (quanto ad ampiezza, orientazione e pendenza delle falde di tetto disponibili). Vengono quindi presentati i risultati di alcune applicazioni a schemi standard di tetti di edifici da produzione evidenziando i limiti di convenienza per ciascuna soluzione costruttiva.
P.Liberati, Zappavigna P. (2011). Una procedura di valutazione preventiva dell’energia solare captabile da moduli fotovoltaici installati sui tetti degli edifici zootecnici. MILANO : Leséd.
Una procedura di valutazione preventiva dell’energia solare captabile da moduli fotovoltaici installati sui tetti degli edifici zootecnici
LIBERATI, PAOLO;ZAPPAVIGNA, PAOLO
2011
Abstract
Le aziende agricole, e in particolare quelle zootecniche, offrono una grande potenzialità all’installazione di moduli fotovoltaici sui tetti degli edifici. Per questo è stata predisposta una procedura di calcolo atta a valutare preventivamente l’efficienza economico-produttiva, nelle specifiche condizioni aziendali, delle possibili soluzioni alternative di copertura, spesso numerose, per la varia configurazione dello stato di fatto (quanto ad ampiezza, orientazione e pendenza delle falde di tetto disponibili). Vengono quindi presentati i risultati di alcune applicazioni a schemi standard di tetti di edifici da produzione evidenziando i limiti di convenienza per ciascuna soluzione costruttiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.