Il progetto di ricerca si inserisce nell’ambito del progetto di cooperazione industriale internazionale ITALIA-ISRAELE, denominato SHULAMIT, il quale ha come scopo la progettazione, la sperimentazione, la realizzazione e la commercializzazione di un motore aeronautico innovativo sviluppato sulla base del motore diesel automobilistico 1.3 JTD FPT (Fiat Power Train). Il motore verrà sviluppato con particolare riferimento all’applicazione su UAV (Unmanned Aerial Vehicles) e su aerei leggeri e ultraleggeri. Entrambi i settori di applicazioni specificati soffrono infatti della mancanza di motori altamente performanti ed affidabili, in quanto attualmente sono presenti sul mercato quasi esclusivamente due soli costruttori (Rotax, Lycoming) in grado di fornire motori adatti a queste specifiche applicazioni. Il progetto SHULAMIT si propone quindi di rispondere in maniera specifica alle esigenze espresse da questi settori di mercato, con lo scopo di realizzare un motore competitivo sia dal punto di vista delle performance (potenza, coppia, peso, consumi, emissioni) sia dal punto di vista dei costi di produzione (e quindi del prezzo di vendita).
Luca Piancastelli, Leonardo Frizziero (In stampa/Attività in corso). SHULAMIT - SUPERIOR HORSEPOWER UAV AND LIGHT AIRCRAFT MOTORS INNOVATIVE TECHNOLOGY.
SHULAMIT - SUPERIOR HORSEPOWER UAV AND LIGHT AIRCRAFT MOTORS INNOVATIVE TECHNOLOGY
PIANCASTELLI, LUCA;FRIZZIERO, LEONARDO
In corso di stampa
Abstract
Il progetto di ricerca si inserisce nell’ambito del progetto di cooperazione industriale internazionale ITALIA-ISRAELE, denominato SHULAMIT, il quale ha come scopo la progettazione, la sperimentazione, la realizzazione e la commercializzazione di un motore aeronautico innovativo sviluppato sulla base del motore diesel automobilistico 1.3 JTD FPT (Fiat Power Train). Il motore verrà sviluppato con particolare riferimento all’applicazione su UAV (Unmanned Aerial Vehicles) e su aerei leggeri e ultraleggeri. Entrambi i settori di applicazioni specificati soffrono infatti della mancanza di motori altamente performanti ed affidabili, in quanto attualmente sono presenti sul mercato quasi esclusivamente due soli costruttori (Rotax, Lycoming) in grado di fornire motori adatti a queste specifiche applicazioni. Il progetto SHULAMIT si propone quindi di rispondere in maniera specifica alle esigenze espresse da questi settori di mercato, con lo scopo di realizzare un motore competitivo sia dal punto di vista delle performance (potenza, coppia, peso, consumi, emissioni) sia dal punto di vista dei costi di produzione (e quindi del prezzo di vendita).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.