Scrivere un manuale di Relazioni internazionali non è un’impresa facile. Al contrario di altre discipline, nello studio della politica internazionale non esiste infatti un insieme condiviso di approcci e teorie che consenta una presentazione chiara e consequenziale dell’accumulazione del sapere. Esistono pochi manuali, e quei pochi sono destinati a un uso non duraturo, al punto che molti docenti preferiscono adottare raccolte di saggi come testi d’esame per i loro corsi. Ciò è dovuto in parte alle complicazioni inerenti all’oggetto di studio, in parte al vivace dibattito teorico che contraddistingue la materia. Se da un lato infatti non è possibile, almeno per il momento, una sistemazione «positiva» – in una forma logica e coerente – delle varie teorie, dall’altro, il pluralismo teorico e metodologico delle Relazioni internazionali fornisce uno spettro molto ampio di punti di vista e un dialogo tra le varie posizioni sempre aperto e stimolante.
FILIPPO ANDREATTA, MARCO CLEMENTI, ALESSANDRO COLOMBO, MATHIAS KOENIG ARCHIBUGI, VITTORIO EMANUELE PARSI (2012). Relazioni Internazionali (Nuova Edizione). BOLOGNA : Il Mulino.
Relazioni Internazionali (Nuova Edizione)
ANDREATTA, FILIPPO;
2012
Abstract
Scrivere un manuale di Relazioni internazionali non è un’impresa facile. Al contrario di altre discipline, nello studio della politica internazionale non esiste infatti un insieme condiviso di approcci e teorie che consenta una presentazione chiara e consequenziale dell’accumulazione del sapere. Esistono pochi manuali, e quei pochi sono destinati a un uso non duraturo, al punto che molti docenti preferiscono adottare raccolte di saggi come testi d’esame per i loro corsi. Ciò è dovuto in parte alle complicazioni inerenti all’oggetto di studio, in parte al vivace dibattito teorico che contraddistingue la materia. Se da un lato infatti non è possibile, almeno per il momento, una sistemazione «positiva» – in una forma logica e coerente – delle varie teorie, dall’altro, il pluralismo teorico e metodologico delle Relazioni internazionali fornisce uno spettro molto ampio di punti di vista e un dialogo tra le varie posizioni sempre aperto e stimolante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.