Si descrive un metodo per l’identificazione di occlusioni in una rete di tubazioni per il trasporto di fluidi, in cui la rete è composta da una pluralità di tronchi di tubazione (P) e da una pluralità di nodi (N). Il metodo comprende le fasi di: acquisizione dei dati geometrici di un numero predefinito di tronchi di tubazione (P) per i quali si vuole valutare la presenza di occlusioni; misurazione dei valori effettivi di portata (Qi) del fluido in uno o più tronchi di tubazione (P) e dei valori effettivi di pressione (hi) del fluido in corrispondenza di uno o più nodi (N) della rete; confronto tra i valori dei diametri di progetto (Di) di tali tronchi di tubazione (P) e i corrispondenti diametri equivalenti (D_i^eq) di tali tronchi di tubazione (P); calcolo, mediante uno specifico modello numerico, dei valori teorici di portata (Q_i^T) e di pressione (h_i^T) del fluido per tali diametri equivalenti (D_i^eq). Posto D_i^eq=a_i×D_i, il metodo prevede una fase di calcolo del valore del vettore di variabili a_i che minimizzano una funzione basata sulla discrepanza fra i valori effettivi di portata (Qi) e di pressione (hi) effettivamente misurati e i corrispondenti valori teorici di portata (Q_i^T) e di pressione (h_i^T), in cui tale fase di calcolo viene effettuata applicando una determinata funzione di fitness J(a_i, i=1,2,..,numero tubi) propria degli algoritmi genetici (GAs).
T. Mantegazza, A. Di Lullo, P. Bocchini, A. Marzani (2012). Metodo per l’identificazione di occlusioni in reti di tubazioni per il trasporto di fluidi.
Metodo per l’identificazione di occlusioni in reti di tubazioni per il trasporto di fluidi
MARZANI, ALESSANDRO
2012
Abstract
Si descrive un metodo per l’identificazione di occlusioni in una rete di tubazioni per il trasporto di fluidi, in cui la rete è composta da una pluralità di tronchi di tubazione (P) e da una pluralità di nodi (N). Il metodo comprende le fasi di: acquisizione dei dati geometrici di un numero predefinito di tronchi di tubazione (P) per i quali si vuole valutare la presenza di occlusioni; misurazione dei valori effettivi di portata (Qi) del fluido in uno o più tronchi di tubazione (P) e dei valori effettivi di pressione (hi) del fluido in corrispondenza di uno o più nodi (N) della rete; confronto tra i valori dei diametri di progetto (Di) di tali tronchi di tubazione (P) e i corrispondenti diametri equivalenti (D_i^eq) di tali tronchi di tubazione (P); calcolo, mediante uno specifico modello numerico, dei valori teorici di portata (Q_i^T) e di pressione (h_i^T) del fluido per tali diametri equivalenti (D_i^eq). Posto D_i^eq=a_i×D_i, il metodo prevede una fase di calcolo del valore del vettore di variabili a_i che minimizzano una funzione basata sulla discrepanza fra i valori effettivi di portata (Qi) e di pressione (hi) effettivamente misurati e i corrispondenti valori teorici di portata (Q_i^T) e di pressione (h_i^T), in cui tale fase di calcolo viene effettuata applicando una determinata funzione di fitness J(a_i, i=1,2,..,numero tubi) propria degli algoritmi genetici (GAs).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.