Il mito di Filomela e la figura letteraria e artistica dell’usignolo si intrecciano e si sovrappongono in una narrazione di grande fortuna che attraverso le versioni medievali e moderne – da Ovidio a Chrétien de Troyes, a Marie de France, a Chaucer, Shakespeare, a Picasso, alla critica letteraria del XX secolo –, solleva questioni etiche fondamentali: la violenza contro il corpo della donna e le pratiche di mutilazione e smembramento, l’incesto, l’infanticidio e l’antropofagia, lo scontro tra genealogia maschile e femminile, gli abusi del potere, la voce soffocata della poesia. Attraverso Philomela, figura paradigmatica della rivolta, è narrata la metamorfosi del mondo, la transizione dalla barbarie alla civiltà.

Metamorfosi del mito: Philoména in volo

CARAFFI, PATRIZIA
2013

Abstract

Il mito di Filomela e la figura letteraria e artistica dell’usignolo si intrecciano e si sovrappongono in una narrazione di grande fortuna che attraverso le versioni medievali e moderne – da Ovidio a Chrétien de Troyes, a Marie de France, a Chaucer, Shakespeare, a Picasso, alla critica letteraria del XX secolo –, solleva questioni etiche fondamentali: la violenza contro il corpo della donna e le pratiche di mutilazione e smembramento, l’incesto, l’infanticidio e l’antropofagia, lo scontro tra genealogia maschile e femminile, gli abusi del potere, la voce soffocata della poesia. Attraverso Philomela, figura paradigmatica della rivolta, è narrata la metamorfosi del mondo, la transizione dalla barbarie alla civiltà.
2013
Sul cammino delle metamorfosi tra gli Urali e il Mediterraneo. Dal mito alle trasformazioni sociali.
40
51
P. CARAFFI
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