Il volume contiene gli atti del convegno internazionale, European Cities of 21th Century. Geographies, Urban Contexts, Society, organizzato nel dicembre 2010. Il tema affrontato riguarda la città europea e le sue trasformazioni nel corso degli ultimi vent'anni, assumendo come momento di passaggio, la caduta del muro di Berlino. Il confronto fra città dell'Europa orientale e quelle occidentali, fra città capitali e città con altre vocazioni urbane, tra metropoli e centri di media e piccola dimensione, ha consentito di verificare, pur in un quadro molto diversificato, una comune adesione alla prassi della rigenerazione urbana. I casi trattati sono: Londra (Andrew Saint), Berlino (Mara Pinardi), Budapest (Zoltán Kovács), Barcellona (Antònia Casellas), Bratislava (Marzia Marchi), Tallinn (Matteo Varani), Genova (Pier Paola Penzo), Bologna ( Francesca Ruocco), le città polacche di Żyrardów e Nowe Tychy (Carla Tonini) e Gdynia (Ivona Jakimovic Ostrowska).
M. Marchi, P.P. Penzo, C. Tonini (2012). Città europee del XXI secolo. Luoghi e tempi del mutamento urbano. BOLOGNA : Clueb.
Città europee del XXI secolo. Luoghi e tempi del mutamento urbano
MARCHI, MARZIA;PENZO, PIER PAOLA;TONINI, CARLA
2012
Abstract
Il volume contiene gli atti del convegno internazionale, European Cities of 21th Century. Geographies, Urban Contexts, Society, organizzato nel dicembre 2010. Il tema affrontato riguarda la città europea e le sue trasformazioni nel corso degli ultimi vent'anni, assumendo come momento di passaggio, la caduta del muro di Berlino. Il confronto fra città dell'Europa orientale e quelle occidentali, fra città capitali e città con altre vocazioni urbane, tra metropoli e centri di media e piccola dimensione, ha consentito di verificare, pur in un quadro molto diversificato, una comune adesione alla prassi della rigenerazione urbana. I casi trattati sono: Londra (Andrew Saint), Berlino (Mara Pinardi), Budapest (Zoltán Kovács), Barcellona (Antònia Casellas), Bratislava (Marzia Marchi), Tallinn (Matteo Varani), Genova (Pier Paola Penzo), Bologna ( Francesca Ruocco), le città polacche di Żyrardów e Nowe Tychy (Carla Tonini) e Gdynia (Ivona Jakimovic Ostrowska).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.