Su tutto il territorio nazionale esistono Giardini e Stazioni di rilevamento fenologico che con cadenza settimanale rilevano le varie fasi (dall’inizio della fioritura allo sviluppo dei frutti, dall’emissione alla caduta delle foglie) e le mettono in relazione ai fattori climatici. Il loro coinvolgimento all’interno di una Rete, nel rispetto dell’autonomia di ogni giardino, ne può valorizzare il ruolo, aumentandone la visibilità e formando una massa critica in grado di interfacciarsi con altre reti internazionali. Vengono presentate le prime elaborazioni dei dati fenologici considerando le specie comuni tra alcuni giardini per il periodo 2008-2011.
Orlandi F., Ruga L., Puppi G., Sacchetti V., Pratizzoli W., Fossa V., et al. (2012). Prime elaborazioni su specie vegetali presenti nei giardini fenologici italiani. BOLOGNA : Patron.
Prime elaborazioni su specie vegetali presenti nei giardini fenologici italiani
PUPPI, GIOVANNA;
2012
Abstract
Su tutto il territorio nazionale esistono Giardini e Stazioni di rilevamento fenologico che con cadenza settimanale rilevano le varie fasi (dall’inizio della fioritura allo sviluppo dei frutti, dall’emissione alla caduta delle foglie) e le mettono in relazione ai fattori climatici. Il loro coinvolgimento all’interno di una Rete, nel rispetto dell’autonomia di ogni giardino, ne può valorizzare il ruolo, aumentandone la visibilità e formando una massa critica in grado di interfacciarsi con altre reti internazionali. Vengono presentate le prime elaborazioni dei dati fenologici considerando le specie comuni tra alcuni giardini per il periodo 2008-2011.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.