Nato con una duplice finalità, ermeneutica e didattica, "L’investigatore allo specchio: un approccio transdisciplinare al poliziesco" offre una riflessione seria e al contempo appassionata sulla letteratura poliziesca e criminale. Sintetizzando il rigore del discorso scientifico con la curiosità (e la connivenza) tipica del lettore sedotto, studiosi provenienti da varie aree disciplinari analizzano aspetti complementari di questo genere dalle molteplici articolazioni interne, spostandosi dal noir cinematografico al corpo nella letteratura sensazionale e nell'antropologia criminale dell'Ottocento, dalle performances investigative dei murder mystery weekends al paesaggio sonoro e alla semiotica della detection. Il volume traccia un originale percorso multidisciplinare e intermediale attraverso approcci critici, sottogeneri e rimediazioni dell’indagine poliziesca, muovendosi dai crimini ambientati in epoca classica o medievale fino alle inchieste medico-legali popolarizzate dal piccolo schermo, sul filo di una riflessione intorno alla scrittura gialla come strumento di critica e lettura della società.
M. Ascari, Francesca Saggini (2012). L’investigatore allo specchio: un approccio transdisciplinare al poliziesco. BOLOGNA : Bononia University Press.
L’investigatore allo specchio: un approccio transdisciplinare al poliziesco
ASCARI, MAURIZIO;
2012
Abstract
Nato con una duplice finalità, ermeneutica e didattica, "L’investigatore allo specchio: un approccio transdisciplinare al poliziesco" offre una riflessione seria e al contempo appassionata sulla letteratura poliziesca e criminale. Sintetizzando il rigore del discorso scientifico con la curiosità (e la connivenza) tipica del lettore sedotto, studiosi provenienti da varie aree disciplinari analizzano aspetti complementari di questo genere dalle molteplici articolazioni interne, spostandosi dal noir cinematografico al corpo nella letteratura sensazionale e nell'antropologia criminale dell'Ottocento, dalle performances investigative dei murder mystery weekends al paesaggio sonoro e alla semiotica della detection. Il volume traccia un originale percorso multidisciplinare e intermediale attraverso approcci critici, sottogeneri e rimediazioni dell’indagine poliziesca, muovendosi dai crimini ambientati in epoca classica o medievale fino alle inchieste medico-legali popolarizzate dal piccolo schermo, sul filo di una riflessione intorno alla scrittura gialla come strumento di critica e lettura della società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.