Mentre tutti gli studi su Giorgio Bassani individuano nel suo concetto di esilio un'ascendenza ebraica, che viene codificata come la sola ispiratrice, il presente studio prende una direzione interpretativa opposta dal momento che individua, appunto nel concetto di esilio, espresso da Dante e da Foscolo in due specifiche opere, la fonte letteraria che ha in realtà influenzato Bassani. Lo stesso Bassani, peraltro, ha sempre preso le distanze da una interpretazione della sua opera all'interno della secolare tradizione ebraica. In ragione di ciò, oltre a capovolgere un luogo comune degli studi bassaniani, lo studio orienta il discorso critico in piena sintonia con la poetica dell'autore.
P. Pieri (2012). Un poeta è sempre in esilio. L'ebraicità di Bassani alla luce della tradizione letteraria.. MILANO : LED Edizioni Universitarie di Lett. Ec. Dir..
Un poeta è sempre in esilio. L'ebraicità di Bassani alla luce della tradizione letteraria.
PIERI, PIERO
2012
Abstract
Mentre tutti gli studi su Giorgio Bassani individuano nel suo concetto di esilio un'ascendenza ebraica, che viene codificata come la sola ispiratrice, il presente studio prende una direzione interpretativa opposta dal momento che individua, appunto nel concetto di esilio, espresso da Dante e da Foscolo in due specifiche opere, la fonte letteraria che ha in realtà influenzato Bassani. Lo stesso Bassani, peraltro, ha sempre preso le distanze da una interpretazione della sua opera all'interno della secolare tradizione ebraica. In ragione di ciò, oltre a capovolgere un luogo comune degli studi bassaniani, lo studio orienta il discorso critico in piena sintonia con la poetica dell'autore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.