Una serie di accadimenti (crisi energetiche, nuovi materiali e prodotti, evoluzione delle tecniche costruttive, nuove regole, norme e certificazioni, ecc., oltre all’incremento della qualità della vita) hanno caricato il sistema involucro di una serie di responsabilità che ne hanno modificato il ruolo e la composizione fisica. Questa serie di mutamenti hanno suggerito un’analisi dell’involucro che offrisse una diversa lettura del significato di sostenibilità, estendendo il campo di indagine, dai soli consumi in esercizio, a una verifica sull’intero ciclo di vita del prodotto (inteso come prodotto da costruzione e prodotto della costruzione). L’analisi energetica del ciclo di vita di un edificio (LCEA - Life Cycle Energy Analysis), che scompone gli apporti energetici necessari in embodied energy iniziale, energia periodica ed energia di utilizzo dell’edificio nel proprio ciclo di vita, ha costituito una delle principali linee guida per individuare metodologie di valutazione che offrissero un quadro più completo e realistico dei consumi. Questi aspetti sono poi stati incrociati con altri parametri come la durabilità, il mantenimento in efficienza e i relativi costi, ecc. Aspetti tutti determinanti per un approccio al problema energetico sufficientemente completo.
Gaspari J., Trabucco D., Zannoni G. (2010). Involucro edilizio e aspetti di sostenibilità. riflessioni sul comportamento energetico di pareti massive e stratificate iperisolate: performance ambientali ed embodied energy. MILANO : Franco Angeli.
Involucro edilizio e aspetti di sostenibilità. riflessioni sul comportamento energetico di pareti massive e stratificate iperisolate: performance ambientali ed embodied energy
GASPARI, JACOPO;
2010
Abstract
Una serie di accadimenti (crisi energetiche, nuovi materiali e prodotti, evoluzione delle tecniche costruttive, nuove regole, norme e certificazioni, ecc., oltre all’incremento della qualità della vita) hanno caricato il sistema involucro di una serie di responsabilità che ne hanno modificato il ruolo e la composizione fisica. Questa serie di mutamenti hanno suggerito un’analisi dell’involucro che offrisse una diversa lettura del significato di sostenibilità, estendendo il campo di indagine, dai soli consumi in esercizio, a una verifica sull’intero ciclo di vita del prodotto (inteso come prodotto da costruzione e prodotto della costruzione). L’analisi energetica del ciclo di vita di un edificio (LCEA - Life Cycle Energy Analysis), che scompone gli apporti energetici necessari in embodied energy iniziale, energia periodica ed energia di utilizzo dell’edificio nel proprio ciclo di vita, ha costituito una delle principali linee guida per individuare metodologie di valutazione che offrissero un quadro più completo e realistico dei consumi. Questi aspetti sono poi stati incrociati con altri parametri come la durabilità, il mantenimento in efficienza e i relativi costi, ecc. Aspetti tutti determinanti per un approccio al problema energetico sufficientemente completo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.