La riqualificazione di una consistente parte del patrimonio costruito, in particolare quella relativa a numerosi complessi residenziali plurialloggio, rappresenta per molti versi una condizione necessaria per far fronte alla richiesta, avanzata da più parti, di una riduzione del fabbisogno energetico e, al tempo stesso, una grande opportunità per mettere in atto interventi di recupero caratterizzati da un approccio più sostenibile e più rispondente ai rapidi cambiamenti di ordine culturale e sociale a cui le città stanno andando incontro. La trasformazione dell’involucro edilizio, frequentemente attuata con la finalità di incrementare le prestazioni e di migliorare il comportamento energetico dell’edificio stesso, può divenire l’occasione per ripensare attraverso addizioni architettoniche e tecnologiche la configurazione dell’organismo edilizio e per intervenire sulle sue modalità di relazione con l’intorno immediato. Variamente declinate e interpretate, le addizioni possono tradursi nello strumento con cui trasformare l’occasione offerta da un intervento isolato in una strategia adattabile e ripetibile nell’ambito di molteplici processi di riqualificazione urbana.
Gaspari J. (2012). Trasformare l'involucro: la strategia dell'addizione nel progetto di recupero. MONFALCONE : EdicomEdizioni.
Trasformare l'involucro: la strategia dell'addizione nel progetto di recupero
GASPARI, JACOPO
2012
Abstract
La riqualificazione di una consistente parte del patrimonio costruito, in particolare quella relativa a numerosi complessi residenziali plurialloggio, rappresenta per molti versi una condizione necessaria per far fronte alla richiesta, avanzata da più parti, di una riduzione del fabbisogno energetico e, al tempo stesso, una grande opportunità per mettere in atto interventi di recupero caratterizzati da un approccio più sostenibile e più rispondente ai rapidi cambiamenti di ordine culturale e sociale a cui le città stanno andando incontro. La trasformazione dell’involucro edilizio, frequentemente attuata con la finalità di incrementare le prestazioni e di migliorare il comportamento energetico dell’edificio stesso, può divenire l’occasione per ripensare attraverso addizioni architettoniche e tecnologiche la configurazione dell’organismo edilizio e per intervenire sulle sue modalità di relazione con l’intorno immediato. Variamente declinate e interpretate, le addizioni possono tradursi nello strumento con cui trasformare l’occasione offerta da un intervento isolato in una strategia adattabile e ripetibile nell’ambito di molteplici processi di riqualificazione urbana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.